Bologna-Portland: video-intervista di Ginger a Ryan Frayne sul crowdfunding

10 giu 2015

Ginger, piattaforma di crowdfunding per l'Emilia-Romagna, ha realizzato una video-intervista a Ryan Frayne, CEO di Windcatcher, giovane startupper di Portland che è riuscito a realizzare un prodotto e fondare l'azienda grazie a un'incredibile campagna di crowdfunding. Le due realtà si sono incontrate durante i festeggiamenti per il decimo anniversario del gemellaggio Bologna-Portland.

Bologna-Portland_Portland,OregonL'intervista è stata proiettata venerdì 5 maggio in occasione del workshop “Innovazione con il crowdfunding? Sì può fare!”, organizzato in collaborazione da Ginger ed ASTER all'interno di “R2B – Research to Business 2015”, 10° Salone Internazionale della Ricerca Industriale e dell’Innovazione tenutosi presso la Fiera di Bologna il 4 e 5 giugno 2015.

Durante l'intervista, Ryan Frayne spiega come sia riuscito a realizzare un'idea innovativa grazie a una campagna di crowdfunding su KickStarter e alcuni degli elementi che ne hanno determinato il risultato positivo. Ryan Frayne è l'inventore di una tecnologia innovativa che permette di gonfiare a fiato un oggetto, senza utilizzare una pompa o strumenti a energia elettrica, in pochi secondi. La valvola Windcatcher® permette di amplificare il soffio di dieci volte, incanalando anche l'aria circostante. Ryan Frayne è riuscito a diventare il giovanissimo CEO di Windcatcher Technology LLC, non solo grazie a un'idea geniale, ma anche alla sua abilità nel condurre una campagna di crowdfunding efficace con un investimento minimo.

Bologna-Portland_Portland viewL'esperienza di questo giovane americano può insegnare molto a chiunque voglia realizzare un'idea creativa ed è una prova concreta di come le piattaforme di crowdfunding, come quella di Ginger, possano aiutare i creativi ad arrivare al successo. Ginger, vincitore della seconda edizione di Incredibol!, ha avuto modo di conoscere e instaurare un rapporto con Ryan Frayne durante un soggiorno a Portland realizzato in occasione del decimo anniversario del gemellaggio tra Bologna e Portland.

Per l'occasione, tre startup bolognesi sono state selezionate da un comitato composto dal Comune di Bologna, la Portland-Bologna Sister City Association (PBSCA) e l'associazione LaVitaBella con l'obiettivo di mostrare la vivacità del tessuto innovativo bolognese e riportare a Bologna il know-how, le conoscenze e le esperienze avute nella città statunitense. I rappresentati delle tre start-up selezionate, GINGER, SGNAM e Kinodromo, hanno visitato Portland dal 4 al 9 giugno 2014 insieme all'Assessore Matteo Lepore e alla responsabile delle Relazioni Internazionali Francesca Martinese, dove sono stati ospitati dalle famiglie della PBSCA, che tiene vive le relazioni tra Bologna e Portland. Durante la settimana dedicata all'anniversario, i rappresentanti di Bologna hanno partecipato non solo a momenti istituzionali, ma anche ad attività e incontri personalizzati con realtà importanti e professionisti affermati del loro stesso settore di appartenenza, visite a spazi di co-working, workshop nonché incontri con potenziali investitori.

Bologna-Portland_SupportlandAd esempio, grazie a Portland Made, gli “ambasciatori” bolognesi hanno incontrato Rindert Schütten, fondatore di SchuttenWorks, designer e produttore di accessori innovativi per iPhone e iPad, e Katrina Scotto di Carlo, co-fondatrice di Supportland, società innovativa dedicata alla costruzione di comunità locali floride e propositive. È seguita la visita dei laboratori della ADX, co-working per creativi e makers che garantisce facilitazioni e strumentazioni, oltre ad uno spazio aperto in cui idee e soluzioni interagiscono e si combinano. Il secondo giorno, il Console onorario d'Italia a Portland, Andrea Bartoloni, assieme ad Ernie Bootsma e Frank Curci, ha aperto le porte della Ater Wynne, un importante studio legale specializzato nella crescita di business locale, per un incontro sugli aspetti legali, il tessuto imprenditoriale e le caratteristiche delle aziende di Portland. Nella stessa giornata sono stati realizzati incontri con società di venture capital e startups locali come OTRADI Incubator (Jennifer Fox), Oregon Entrepreneurs Network (Linda Weston), Taste Unique (Laurence McCormick) e un rappresentante del Portland Incubator Experiment. Lo scambio è proseguito con meeting B2B mirati e personalizzati, incontri con l'obiettivo di dare un valore aggiunto all'esperienza americana delleBologna-Portland_AterWynne2 start-up bolognesi, a cui era presente, tra molto altri, anche Windcatcher.

Da questo scambio, raccontato dalle start-up bolognesi a un evento tenutosi il 10 Ottobre 2014, è nato il rapporto tra i rappresentati di Ginger e Ryan Frayne che ha portato alla realizzazione della video-intervista, uno scambio che ha superato i confini territoriali per favorire la condivisione di esperienze e know-how del mondo creativo.

https://www.youtube.com/watch?v=whVSZthEkas Per maggiori informazioni:

ideaginger.wordpress.com/2015/06/09/il-crowdfunding-secondo-windcatcher-video-intervista-a-ryan-frayne

www.kickstarter.com/projects/1484284472/windcatcher

ideaginger.wordpress.com/2014/06/17/radioamerica-ginger-fa-tappa-a-portland

www.comune.bologna.it/news/bologna-portland-10-anni-di-gemellaggio

www.portland-bologna.org

www.ideaginger.it