#iubenda-pp-overlay {z-index: 100000!important;} #iubenda-pp {z-index: 100001!important;}
Home » Approfondimenti » Cosa stai mangiando? A svelartelo ci pensa EDO, vincitore Incredibol! 2016

Cosa stai mangiando? A svelartelo ci pensa EDO, vincitore Incredibol! 2016

 

Edo è una startup nata nel 2013 da quattro giovani laureati: tre informatici e una tecnologa alimentare. L’obiettivo è quello di aiutare i consumatori a prendere delle decisioni consapevoli riguardo ai prodotti alimentari che quotidianamente acquistano e portano sulle loro tavole.

L’idea nasce proprio dalla consapevolezza che interpretare le etichette per un consumatore medio è effettivamente complesso. Ci sono troppe informazioni, spesso poco chiare, magari scritte in piccolo, troppe sigle e indicazioni facilmente fraintendibili. Tutta questa confusione fa del consumatore una facile preda di falsi allarmismi e “bufale” che sempre più frequentemente circolano, ad esempio in rete.

Mancava dunque uno strumento pratico e affidabile che potesse guidare le persone nell’acquisto di prodotti sani e adeguati alle esigenze nutrizionali di ciascuno.
Edo è un’applicazione per smartphone capace di raccogliere le informazioni sulle etichette dei prodotti alimentari, rielaborarle e restituirle all’utente in una forma per lui maggiormente comprensibile. Ecco come:

  • L’indice Edo dà un punteggio da 0 a 10. E’ un elemento innovativo e caratterizzante che nasce dalla valutazione congiunta di valori nutrizionali e ingredienti, messi in relazione con le esigenze nutrizionali dell’utente: più il punteggio è alto più il prodotto è sano e compatibile con l’utente.
  • Pro e contro include le caratteristiche principali del prodotto, positive, negative o semplici curiosità.
  • Alternative fornisce una lista di prodotti alternativi risultati più salutari.
  • Codice a barre: inquadrando il codice a barre di un prodotto, Edo lo riconoscerà e vi svelerà tutti i suoi segreti.
  • Preferiti: è possibile aggiungere un prodotto nella propria “lista della spesa” virtuale e consultalo in ogni momento.
  • Intolleranze serve per vedere immediatamente se un prodotto è senza glutine o senza lattosio e tenere sotto controllo l’alimentazione.
  • Edo premium si adatta allo stile di vita dell’utilizzatore e personalizzerà i risultati secondo le specifiche esigenze alimentari. E’ ideale per chi sta seguendo una dieta specifica. Ha un periodo di prova gratuito e tante funzionalità, ad esempio la gestione delle intolleranze al glutine e al lattosio, il profilo sportivo, vegetariano e vegano e  l’esclusione di alcune categorie di addittivi, come coloranti e conservanti.

Per contattare Edo gli orari sono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30, ma essendo una startup digitale il loro lavoro non si ferma mai e sono sempre reperibili per qualsiasi informazione all’indirizzo e-mail: info@edoapp.it

Per saperne di più clicca qui
oppure vai su:
pagina facebook
pagina twitter

X