#iubenda-pp-overlay {z-index: 100000!important;} #iubenda-pp {z-index: 100001!important;}
Home » Incredibol news » DINAMICA: una ducati di marmo sfreccia con le installazioni dei designer del New Design Center

DINAMICA: una ducati di marmo sfreccia con le installazioni dei designer del New Design Center

Un suggestivo dialogo tra forza e leggerezza, staticità e movimento, materia ed energia. È quanto accadrà nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna a partire da martedì 29 settembre e fino a sabato 3 ottobre, in una speciale anteprima della “Bologna Design Week: la scultura di una moto Ducati, interamente realizzata in marmo bianco di Carrara, sarà esposta e messa in relazione con le installazioni di video mapping, interaction design e realtà virtuale realizzate da tre team di creativi legati al New Design Center, laboratorio di progetti di imprenditoria giovanile in continua evoluzione.

“Dinamica” è il nome dell’evento, che sarà inaugurato martedì 29 settembre alle ore 18. Un gioiello del design e dello sport made in Italy, la moto Ducati, dialoga in un suggestivo set con tre installazioni che in una libera interpretazione la “animano”, ne raccontano la storia e ne sottolineano i concetti di potenza, velocità, movimento. La scultura esposta, gentilmente messa a disposizione da Ducati per questo evento in Accademia, è stata disegnata da Gianandrea Fabbro (responsabile creativo del Centro Stile Ducati) ed è ispirata ai canoni estetici della Panigale, di cui lo stesso Fabbro è il designer. Si chiama “Fortitudo mea in levitate” (la mia forza è nella leggerezza), ed è stata creata partendo da tre blocchi di purissimo marmo di Carrara, del peso complessivo di 1.000 chilogrammi, lavorati per comunicare quella leggerezza che è volutamente in forte contrasto col peso del marmo, da sempre riconosciuto come il materiale nobile dell’arte. Nell’Aula Magna dell’Accademia sarà accompagnata dallo show visuale di video mapping “Ducati – Dynamic” del gruppo Need e dall’installazione interattiva di Bottega 7 – Stardust: il pubblico inoltre potrà entrare nel mondo Ducati grazie al casco Oculus e al progetto di realtà virtuale ideato dal team Wonderactive.

“Dinamica” è creato nel contesto della rassegna della Bologna Design Week dal New Design Center, centro di co-working per la sperimentazione sul design, sulla tecnologia e la comunicazione promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bologna in collaborazione con il progetto “INCREDIBOL! – L’INnovazione CREativa di BOLogna”.

L’idea guida delle tre installazioni è trasfigurare la matericità delle cose attraverso nuove tecnologie, in un flusso di contaminazioni atto a restituire la natura “Dinamica” insita all’interno degli oggetti.

Le tre installazioni nel dettaglio:

Bottega7 – Stardust by Davide Parisini, Giovanni Sgambato, con la collaborazione esterna di Guido Marchesini. Installazione cross-mediale interattiva. Promuovere il prodotto, ampliando l’universo percettivo intorno ad esso: trascendere dalla materia per vedere ed interagire co n l’energia contenuta in essa, tramite un installazione interattiva. Questo è stato l’obiettivo per la Bologna Design Week 2015 in collaborazione con Bottega7, brand romagnolo di arredo urbano.

Ducati – Dynamic by Need, gruppo specializzato in video mapping, media-content, 3d Visual Design. Il gruppo Need comunica con uno stile incisivo, dinamico e accattivante. Il video mapping realizzato è il mezzo giusto con cui una moto in marmo può realmente prendere vita ed emozionare il pubblico. Un ambito creativo che sfida qualsiasi regola fisica e tecnologica, che dovrà incarnare tutti i valori essenziali del marchio.

Ducati – Piuma by WonderActive Project. Wonderactive è un team specializzato in installazioni interattive che sfruttano il potenziale della realtà virtuale per dare valore aggiunto alla comunicazione e marketing. Con “Ducati – Piuma” l’idea, grazie alla tecnologia Oculus, è di proiettare il pubblico dentro un sogno ad occhi aperti. Una esperienza immersiva e dinamica, in cui i visitatori potranno rivivere i momenti salienti della storia Ducati che hanno reso grande il marchio nel mondo.

Design del prodotto: mostra degli allievi in Aula Clementina

In occasione della Bologna Design Week, nell’Aula Clementina dell’Accademia di Belle Arti sarà anche esposta una selezione di lavori degli studenti dei corsi di Urban Design, Eco Design, Concept Planning.

Per maggiori informazioni:

www.facebook.com/events

new-design-center.it

www.bolognadesignweek.com

 

X