copertina di Proget-art

Vincitore seconda edizione

Proget-art/progetti di memoria è uno studio di progettazione e realizzazione di opere cimiteriali, nato a Bologna da un’idea di Tina Caravetta.

Lo studio ricerca, propone e sperimenta nuovi materiali e forme che rispecchino l’evoluzione del Made in Italy anche in ambito funerario, con la collaborazione di artisti e designer aperti ad esplorare anche questo settore.

Nel tempo, la rete di artisti, scultori, progettisti che tendono alla “bellezza” anche in ambito cimiteriale, ha lasciato passo a manufatti seriali. Per dare un’alternativa a quanto attualmente offerto, Proget-art si propone di attivare sinergie con artisti, designer e maestranze per ricercare quell’equilibrio tra arte ed architettura da sempre indice della bellezza anche nelle architetture dedicate alla memoria.

ATTIVITÀ

Attualmente Proget-art è impegnato nella progettazione e realizzazione di numerose architetture cimiteriali, prevalentemente in Emilia-Romagna. A questo si affianca la continua attività di ricerca di materiali innovativi ed espressioni artistiche applicabili alle architetture della memoria e nel contempo porta avanti collaborazioni con artisti e designer, al fine di perseguire la mission del progetto. Lo studio Proget-art si occupa di progettare e realizzare manufatti cimiteriali a 360 gradi: cappelle di famiglia, urne cinerarie, lapidi, cripte, cippi, tipologie interpretate in chiave moderna come opere uniche, senza trascurare l’aspetto normativo e amministrativo.

SUGGERIMENTI

Tina Caravetta ha progettato le targhe lapidee commemorative per il IX Centenario della Città di Bologna posate a maggio 2016 nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio e nel Cortile d’ingresso del Museo Civico Medievale.

CONTATTI

Via Miramonte 10 - Bologna

Tel. +39 333 5870751

www.proget-art.it

Facebook