#iubenda-pp-overlay {z-index: 100000!important;} #iubenda-pp {z-index: 100001!important;}
Home » Partner » ASTER

ASTER

asterASTER è la società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio.
I suo soci sono la Regione Emilia-Romagna, le Università del territorio regionale, gli Enti pubblici nazionali di ricerca CNR, ENEA, INFN operanti in regione, e il sistema regionale delle Camere di Commercio. Promuove la ricerca industriale come motore principale di sviluppo economico sostenibile, in armonia con lacrescita e il benessere sociale e collabora con le associazioni imprenditoriali per lo svìluppo di strategie e azioni congiunte tra ricerca e impresa. Da sempre laboratorio di innovazione a livello nazionale e internazionale, ASTER lavora per fare dell’Emilia-Romagna una regione dinamica, inclusiva e sostenibile.

ASTER è un importante attore per il sostegno alle startup in Emilia-Romagna dove svolge un ruolo di catalizzatore delle opportunità e di promotore delle startup regionali. ASTER ricopre inoltre un ruolo rilevante in Italia e in Europa grazie alla partecipazione nelle maggiori reti per la promozione delle startup tecnologiche e innovative. Dal 2016 fa parte anche di reti con focus specifico rivolto alle ICC (i.e. Regional Initiative for Culture and Creativity – RICC).
Dal 2011 l’elemento centrale a sostegno della creazione d’impresa innovativa, dei giovani talenti e della loro auto-imprenditorialità è il portale EmiliaRomagnaStartUp ideato e implemento da ASTER e dalla Regione Emilia-Romagna.
Unico in Italia, è uno strumento completo per neo imprenditori e startup: tutti i soggetti e le opportunità sono messe in rete, in particolare attori e strumenti che favoriscono la nascita e la crescita delle startup. La rete, coordinata da ASTER, è oggi composta da oltre 60 soggetti pubblici e privati. EmiliaRomagnaStartUp è anche una vetrina per le startup regionali: oltre 400 startup fanno già parte della community che è in costante crescita dal lancio del portaleche ha anche una sezione specifica dedicata alle imprese culturali e creative.
In questo ambito dal 2014 ASTER è anche il soggetto a supporto operativo di Mak-ER, la rete della manifattura digitale in Emilia-Romagna, il network di makerspace e fablab costituiti da quelle comunità di persone che condividono spazi fisici e attrezzature per attività di making, sia digitali che analogiche in regione.

ATTIVITA’

Servizi
ASTER offre servizi per la creazione d’impresa, dallo sviluppo dell’idea imprenditoriale, allo sviluppo di imprese già avviate: orientamento, formazione imprenditoriale, tutoraggio e mentoring, affiancamento con consulenze specialistiche, servizi di networking, internazionalizzazione e sviluppo del business, ed erogazione di fondi su misure di intervento disponibili.
I servizi di ASTER per le nuove imprese vengono anche affiancati a programmi specifici, regionali – ad es. la Start Cup – business plan competition, in collaborazione con il concorso nazionale organizzato da PNI Cube – o europei – ad es. Climate-KIC Accelerator Italy – un programma di accelerazione europeo per startup del settore “climate change”.

Spazi di accelerazione
Il 30 maggio 2016 è stato inaugurato lo spazio di accelerazione Le Serre di ASTER, presso le Serre dei Giardini Margherita di Bologna, che ospita 6 startup innovative regionali per percorsi di supporto semestrali e offre aree di lavoro per ospitare startup dall’estero e da altre regioni italiane.

Partner dal 2012

CONTATTI

c/o CNR Area della Ricerca di Bologna – Via Gobetti, 101 – 40129 – Bologna
Tel. +39 051 6398099 – Fax. +39 051 6398131
info@aster.it
info@emiliaromagnastartup.it
www.aster.itwww.emiliaromagnastartup.it
Twitter Aster
Twitter ERStartup
Facebook ERStartup

 

Scarica la scheda in formato A5 cliccando QUI.

X