Premio Barresi 2023

Il bando è scaduto il 13 nov 2023

Per imprese giovanili e sostenibili della Città Metropolitana di Bologna: in palio 7.000 euro a fondo perduto per tre imprese, servizi di accompagnamento e molto altro. Deadline prorogata al 13/11/2023.

Il Premio Barresi , giunto alla 4^ edizione e dedicato alle imprese giovanili e sostenibili, torna anche quest’anno per sostenere e valorizzare le imprese del territorio a prevalenza giovanile che più si distinguono per il loro impegno verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

 

Le candidature sono aperte a micro e piccole imprese, regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese con almeno un’unità operativa sull’area metropolitana di Bologna e sede legale nello stesso territorio o in quello della Regione Emilia-Romagna.
Inoltre è richiesto che le realtà che partecipano siano guidate in prevalenza da giovani under 36. Possono quindi presentare domanda le imprese individuali con titolare di età inferiore ai 36 anni. Nel caso delle società, anche cooperative, i soci dovranno prevalentemente essere under 36.

Attraverso il Premio Barresi verranno assegnati tre contributi da 7.000 euro ciascuno. Tre saranno quindi le imprese premiate, nell’ordine:

  • l’impresa che si classificherà al primo posto per punteggio;
  • la prima tra le successive operante nell’ambito turistico;
  • la prima tra le imprese a prevalente partecipazione femminile.

Oltre ai contributi a fondo perduto, le imprese vincitrici accederanno a diverse altre opportunità: affincamento, formazione e informazione, collaborazione per organizzazione di attività informative, formative e promozionali, partecipazione ad attività di networking e/o visite studio nell’ambito di progetti europei.

 

Il bando con ogni informazione utile per partecipare è online sul sito dedicato. È possibile inviare la propria candidatura online, attraverso un apposito web form dal 14 settembre al 30 ottobre 13 novembre 2023.