Premio Mendrisio – 1a edizione

Il bando scade il 9 ott 2023

Rivolto a under 35 che studiano la storia dell’architettura contemporanea: in palio due borse per sei mesi di residenza e studio a Mondrisio, in collaborazione con Fondazione Archivio del Moderno.

È già possibile candidarsi alla prima edizione del “Premio Mendrisio”, il programma sui temi dello studio della storia dell’architettura rivolto a giovani studiosi italiani e bandito dal Ministero della Cultura (MIC) - Direzione Generale Creatività Contemporanea, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale e l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (IIC Zurigo).

 

Alle due persone che vinceranno il “Premio Mendrisio” sarà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi nella cittadina svizzera, da febbraio a luglio 2024, per approfondire gli strumenti dell’architettura moderna attraverso la partnership con Fondazione Archivio del Moderno.
Al termine della residenza, i vincitori potranno presentare propri progetti e lavori.

 

Possono partecipare architetti, ingegneri o storici dell’arte nat* dopo il 31 dicembre 1988 con cittadinanza e residenza in Italia, in possesso di un titolo di terzo livello universitario (Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di secondo livello), che svolgono attività di ricerca nel settore dell’architettura contemporanea o della storia dell’architettura contemporanea, con una buona conoscenza della lingua inglese.

Saranno valutati positivamente coloro che hanno al loro attivo progetti di ricerca autonomi nel campo del settore disciplinare ICAR 18.

 

Per la prima edizione sono in palio due borse a copertura dei 6 mesi di permanenza, che includono un assegno mensile di Euro 1.800,00 per vitto e rimborso spese, la disponibilità di un alloggio, un biglietto aereo-treno A/R per Mendrisio dall’Italia, la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti. 


Tutte le informazioni sul bando e come candidarsi entro le 12:00 del 9 ottobre 2023 sono disponibili qui.