Humus ETS

copertina di Humus ETS

Vincitore nona edizione

L’Associazione Culturale Humus ETS nasce a Bologna dall'unione delle forze creative di un gruppo di radiofonici locali, che, spinti dal desiderio di mantenere viva e promuovere una comunicazione libera e indipendente, fondano NEU RADIO: una web radio attiva dal 1 aprile 2018 su www.neuradio.it.

PROGETTO SPECIALE 2020

Anticorpi Culturali è un progetto radiofonico diffuso sulla web radio NEU RADIO durante il lockdown. 

NEU RADIO non si è infatti mai fermata, proseguendo le emissioni quotidiane e cogliendo l’occasione per accendere i microfoni dando voce proprio ai rappresentanti del mondo culturale e al mondo del terzo settore, alle prese con le prime reazioni alla chiusura.

E’ nata così la rassegna Anticorpi Culturali: una serie di interviste che si è evoluta poi nell’organizzazione di tavoli pubblici di confronto, approfondimento e dialogo tra operatori culturali e istituzionali, interrogandosi sul ruolo del settore culturale nella città di Bologna.

Attraverso interviste sono stati coinvolti gli stakeholder locali rappresentativi del mondo culturale regionale, con l'obiettivo di parlare e analizzare le principali sfide che si trovavano ad affrontare e cercare di immaginare possibili soluzioni che potessero aiutarli a superare la crisi, disegnando percorsi di crescita condivisi. L'idea si è poi sviluppata in cinque tavole rotonde virtuali, organizzate in collaborazione con Zero Bologna, che hanno riunito tutti gli attori coinvolti: associazioni, istituzioni e operatori del settore, impegnati a riflettere su quali soluzioni e quali azioni comuni formulare per rilanciare il settore culturale e rivitalizzare gli spazi sociali e urbani. 

Nei mesi successivi NEU RADIO ha proseguito il suo impegno nel racconto costante delle reazioni del mondo della cultura, approdando al Museo di arte moderna di Bologna, il MAMbo, con un nuovo studio radiofonico da cui settimanalmente emette Breaking Bread: una trasmissione radio dal Nuovo Forno del Pane per aprire una finestra sulle novità in ambito culturale e artistico, partendo dalla città di Bologna e allargando lo sguardo a nuovi confini geografici.  

CONTATTI
neuradio.bologna@gmail.com / associazionehumus.bo@gmail.com
www.neuradio.it
Facebook Neuradio
Facebook Humus Bologna
Instagram
Telegram
Twitter
Mixcloud