Vicini d’Istanti

@ Vicini d’Istanti
copertina di Vicini d’Istanti

Vincitore nona edizione

L’Associazione di Promozione Sociale Vicini d’Istanti è nata per favorire il cambiamento della percezione dei migranti in Italia, promuovere nuove forme di cittadinanza inclusive, accelerare i processi di integrazione sociale e lavorativa dei richiedenti asilo e rifugiati e incentivare occasioni di conoscenza e scambio culturale con la popolazione locale.

Gli obiettivi sono sostenere, nel tempo, alcune progettualità lavorative di singoli immigrati, fornendo un servizio di consulenza e facilitazione nell'avviamento di piccoli progetti imprenditoriali, tra cui la sartoria sociale; promuovere la conoscenza e lo scambio interculturale, attraverso l'organizzazione di momenti conviviali quali feste, laboratori, sfilate di moda, conferenze, gite, e attraverso la diffusione cartacea e multimediale di quanto creato, condiviso e approfondito insieme.

PROGETTO SPECIALE 2020

La sartoria Vicini d’Istanti ha reagito all’emergenza sanitaria ripensando in modo innovativo alla sua mission, organizzazione ed identità profonda. Nei mesi iniziali questo ha significato interrogarsi sulle competenze degli attori del progetto, scrutando punti di forza da valorizzare e punti di debolezza da monitorare in sartoria; poi sono state cercate soluzioni concrete, in relazione al nuovo modo di lavorare imposto dalla situazione emergenziale. I passi successivi (ancora in progress) riguardano la standardizzazione dei processi di ideazione, prototipazione, produzione e promozione dei prodotti e dei servizi con l’aiuto delle tecnologie, orientati alla sostenibilità dei prodotti. Chiudere la sartoria per il lockdown e riaprirla dopo 3 mesi ha innescato un'accelerazione di alcune novità che si stavano delineando negli ultimi mesi del 2019, come la creazione di un nuovo sito web con e-commerce, la necessità di condividere idee e modalità operative con tutti i soggetti che operano in sartoria, il desiderio di creare un prodotto sostenibile, la responsabilità di essere portatori d’integrazione. Per questo è stata organizzata la prima sfilata in remoto per il Festival Terra Equa e promosso un corso online di cucito nei mesi estivi. La sfida di essere #distantimavicini li sta oggi spingendo a proporre altri corsi tramite piattaforme su internet, a migliorare il sito web e l’uso dei social media per raggiungere più persone e a proporre laboratori sulla moda etica per la città e le scuole in una modalità a distanza.

CONTATTI

Sede operativa Via San Mamolo 139, 40134 Bologna

Amministrazione: + 39 3511821771

Sartoria: + 39 3491898144

Amministrazione: vicinidistanti@gmail.com

info@vicinidistanti.com

www.vicinidistanti.com

Facebook

Instagram