copertina di Panem Et Circenses

Vincitore quarta edizione

Panem Et Circenses è un collettivo artistico formato da Ludovico Pensato e Alessandra Ivul. La ricerca del collettivo indaga le relazioni umane attraverso la cultura del cibo inteso come “prodotto” culturale costruito secondo regole in un’economia generale del nostro rapporto con la realtà: gli altri, la natura e le storie che vengono dal passato. Dal 2015 gestiamo il Centro di Arte Contemporanea sulla Cultura Alimentare (CACCA); uno spazio di ricerca e sperimentazione aperto agli artisti. Dal 2017 abbiamo un'azienda agricola il cui obiettivo è fondere arte contemporanea e agricoltura naturale offrendo l'opportunità di sentirsi parte attiva di un processo di riconnessione con la natura attraverso la produzione di cibo e la cura della terra.

ATTIVITÀ 
Sviluppiamo progetti di arte relazionale usando le pratiche di partecipazione che significa: senza la partecipazione attiva delle persone l'opera non esiste. Progettiamo opere partecipate nella forma dell’installazione e della performance, offriamo servizi di curatela artistica e organizzazione mostre tematiche d'arte contemporanea. Facciamo consulenza, formazione e didattica per adulti sul rapporto arte-cibo attraverso workshop dedicati, seminari e corsi accademici. Organizziamo attività outdoor/indoor all'interno della nostra azienda agricola, facciamo accoglienza ed ospitalità e offriamo l'opportunità di residenze artistiche.


CONTATTI

Il CACCA e CA' INUA vi accolgono sempre con piacere. Non potendo essere in centro a Bologna e sull'Appenino nello stesso momento contattateci e prenderemo un appuntamento.
via Solferino 33/a – Bologna
ludovico@panemetcircens.es

alessandra@panemetcircens.es

www.panemetcircens.es
www.ilcacca.org

SOCIAL

Facebook Panem Et Circenses

Facebook CACCA

Facebook Ca'Inua
Instagram Panem Et Circenses
Vimeo Panem Et Circenses