Nuovo spazio in centro a Bologna di Cue Press

18 ott 2022

La casa editrice dedicata alle arti dello spettacolo vincitrice di Incredibol! nel 2016 inaugura la nuova sede.

Cue Press ha visto crescere in modo incrementale la sua attività per l’editoria digitale e cartacea fortemente votata alle arti performative, i suoi autori, le storie e le immagini simboliche che creano connessioni tra arte e reale.

L’inaugurazione dell’ufficio in via Solferino 33A, che ospiterà eventi, laboratori e attività di promozione e comunicazione della casa editrice, è fissata per giovedì 27 ottobre alle ore 18:00 alla presenza del Professor Gerardo Guccini del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e della Professoressa Rosa Grimaldi, delegata del Sindaco di Bologna alla Promozione economica e attrattività internazionale, alle Industrie Culturali e Creative e all’Impatto Tecnopolo.

Attraverso la gestione di uno degli spazi messi a disposizione dal Comune di Bologna, Cue Press vuole rafforzare il rapporto con le realtà cittadine, raccogliendo gli stimoli del territorio per un arricchimento e un’influenza reciproca.
La città di Bologna, da sempre polo culturale italiano e internazionale, infatti, ha nel suo DNA l’amore per il cinema, il teatro e l’editoria, lo stesso che sta alla base della nascita e dello sviluppo della casa editrice.

Nello specifico, lo spazio ospiterà attività sull’editoria rivolte a studenti universitari, ricercatori, studiosi, curiosi e appassionati di cinema e teatro, ma non solo. Le presentazioni di libri in uscita, proiezioni e seminari, che vedranno la partecipazione di studiosi, autori e figure illustri di cinema e teatro, saranno accompagnati da momenti propriamente più laboratoriali. La vicinanza con la zona universitaria e le strette collaborazioni con l’Università di Bologna permetteranno ai frequentanti del DAMS di raggiungere e visitare un luogo dove si uniscono arte, cultura, lavoro e digitale, per conoscere e fare tesoro di esperienze, anche attraverso la possibilità di attivazioni di tirocini pensati su misura. 

Cos’è Cue Press

In lingua inglese «cue» significa «battuta, battuta iniziale, attacco, imbeccata, suggerimento».
Cue Press è la prima casa editrice digitale italiana dedicata alle arti dello spettacolo. Produce e-book e libri cartacei (prevalentemente stampa digitale on demand).
Cue Press nasce con la decisa intenzione di sfruttare l’agilità e l’economia del digitale per permettere il recupero di testi fondamentali non più disponibili e la proposta di novità di assoluto valore. Un immenso patrimonio culturale declinato secondo i più elevati standard tecnologici e i moderni modelli editoriali.

Tra i suoi clienti e collaborazioni Cue Press può contare i maggiori teatri italiani ed europei come il Piccolo Teatro di Milano, l’ERT – Emilia Romagna Teatro, il Teatro di Roma, il Teatro Elfo-Puccini, il Teatro Franco Parenti, il Teatro dei Filodrammatici, il Ravenna Teatro, il Teatro Carcano, il Marche Teatro, il FIT festival di Lugano, l’Outis – Centro nazionale di Drammaturgia Contemporanea, la Schaubühne di Berlino, ecc.

Le pubblicazioni di CUE sono prodotte in vari formati, distribuite in più di 50 paesi e sui principali store: Amazon, iTunes, Kobo Books, Ibs, La Feltrinelli, Librerie Rizzoli, Mondadori, Ultima Books, Barnes & Noble, ecc.

Cue Press segue lo sviluppo tecnologico delle proprie pubblicazioni ben oltre i più comuni standard dell’editoria digitale. Cue Press ha ultimato una piattaforma di editoria digitale: una tecnologia nata dalla collaborazione con la software house bolognese ChiaLab.

Premi

Bando StartUp Innovative | Por Fesr Emilia Romagna 2021: è la migliore startup culturale della regione Emilia Romagna, tra le dieci migliori startup della graduatoria regionale; Premio Fiesole 2019; Bando StartUp Innovative | Por Fesr Emilia Romagna 2016: è inserita tra le dieci migliori startup della regione Emilia Romagna; Incredibol 2016; Premio Hystrio 2016; Premio Ubu 2015: finalista, primo progetto editoriale a concorrere nella lunga storia del premio; Premio Nico Garrone 2015; Premio Anct – Associazione Nazionale Critici di Teatro 2014 e 2015: finalista; Premio Impresa Creativa 2014; Premio Innovazione e Cultura Bookcity Milano 2012.

Dicono di Cue Press

«Le case editrici di spettacolo sono rare ma tenaci. Basterebbe citare la Ubulibri di Franco Quadri che ha resistito indomita fino alla morte del suo fondatore e che ci ha fatto conoscere i migliori testi della drammaturgia contemporanea […]. Si distingue ora la Cue Press per lo sguardo lungo in avanti ma anche l’interesse storico dei suoi titoli e per la velocità di azione, perché Cue pubblica sia in digitale che su carta a scelta del lettore. La dirige Mattia Visani, cresciuto al Teatro Stabile di Torino come attore e regista ».

Anna Bandettini, la Repubblica, 14 dicembre 2015

«Sta portando avanti una piccola e grande rivoluzione, sta cambiando l’editoria teatrale divisa fra l’urgenza dell’attualità e la possibilità di dare corpo a instant book che leghino pagina scritta e spettacolo, ma anche con un’attenzione alla memoria, che in campo editoriale vuol dire rimettere in circolo libri ormai introvabili. Sembra essere questa in estrema sintesi la ‘rivoluzione’ che sta portando avanti la casa editrice Cue Press di Mattia Visani, autore della Ubulibri di Franco Quadri che ha deciso di dare vita alla prima casa editrice digitale dedicata alle arti dello spettacolo».

Nicola Arrigoni, PAC, 16 dicembre 2016

Maggiori info: www.cuepress.com