Festival Architettura terza edizione

The call expires today, 16 Apr 2024

Un bando per sostenere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana attraverso il finanziamento di manifestazione culturali destinate ad un ampio pubblico.

Il 31 gennaio scorso la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato la terza edizione di Festival Architettura, progetto nato nel 2019 per promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana, attraverso il finanziamento di manifestazioni culturali destinate ad un pubblico ampio, con un budget totale di 955mila euro.

L’avviso pubblico è volto a sostenere la diffusione tra tutti i cittadini dell’importanza del ruolo dell’architettura contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese e ad attivare processi innovativi e partecipati nell’ambito della qualità dell’architettura, dell’urbanistica e della rigenerazione urbana. Prevede, inoltre, l’inclusione di attività da realizzare all’estero – attraverso la creazione di reti internazionali e di percorsi di formazione – con cui diffondere la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea fuori dai confini nazionali.

Il bando finanzia proposte destinate a promuovere:

  • in ambito nazionale, la realizzazione di manifestazioni culturali relative all’architettura contemporanea mediante il supporto di una ricerca critica e curatoriale di qualità e la partecipazione degli stakeholder istituzionali e delle comunità locali;
  • in ambito internazionale, la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea attraverso l’attivazione di reti internazionali, di percorsi di formazione e la divulgazione di progetti significativi.

I progetti dovranno svolgersi tra il 1 e il 30 aprile 2025; tutte le attività inerenti alla valorizzazione dell’architettura italiana all’estero possono essere svolte dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria e concluse entro e non oltre il 15 ottobre 2025.

La presentazione delle proposte deve essere compilata esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea dalle ore 10:00 del 22 febbraio 2024 fino alle ore 16:00 del 16 aprile 2024.

Tutte le informazioni relative all’avviso pubblico sono consultabili alla seguente pagina web