February 23, 2023, 6:00 PM

Prende il via il ciclo di eventi “Cose che cambiano" promosso dalla Fondazione Unipolis, in collaborazione con il DAMSLab, che ospita la rassegna, e il Corso di Alta Formazione in Innovatori Culturali. A Bologna, da febbraio a maggio, una rassegna per raccontare e confrontarsi su una società in continua trasformazione. Ogni incontro è dedicato a un tema, attraverso un'intervista doppia, per approfondire scenari in mutamento, cose da sapere che cambiano, e noi con loro. 

Il ciclo si apre con “Città che cambiano", che sarà introdotto da Marisa Parmigiani – direttrice Fondazione Unipolis e Roberta Paltrinieri, responsabile scientifico DAMSLab e docente dell'Università di Bologna. Un'intervista doppia condotta da Roberta Franceschinelli – project manager di Fondazione Unipolis, a Davide Agazzi – cofondatore di FROM, esperto di innovazione ed economie urbane e a Silvia Cafora, architetta, ricercatrice presso il Politecnico di Torino. ​

Città piccole o metropoli, città in espansione o in crisi, città disordinate e caotiche o vivibili e a misura d'uomo… Nel corso degli ultimi anni, complice anche la pandemia, ci siamo a lungo interrogati su cosa siano e cosa possano essere le città, passando da visioni più o meno apocalittiche, che professano una loro crisi inevitabile, ad altre che si interrogano su come costruire scenari urbani che possano assecondare – e non solo imporre – nuovi stili di vita, a partire anche da un nuovo ruolo rinnovato e attivo delle comunità locali. Cercando di superare visioni binarie e forse semplicistiche, toccando argomenti complessi come i processi di rigenerazione e il diritto all'abitare, di questo e altro ancora si parlerà nel corso dell'incontro, anche per immaginare –  assieme a tutte le / i partecipanti – nuove parole per raccontare città e contesti urbani in continua trasformazione.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, si consiglia di arrivare in anticipo per poter prendere posto.

  • ore 17.30 Inizio registrazioni per accedere alla sala
  • ore 18 – 19 Intervista doppia a Davide Agazzi e Silvia Cafora
  • ore 19 – 19.15 Domande da parte del pubblico e risposte

A seguire, solo per chi ha preso parte all'evento, aperitivo per proseguire il confronto.


BIOGRAFIE SPEAKER

Davide Agazzi, 42 anni.  Esperto di sviluppo locale, innovazione sociale e forme di collaborazione tra soggetti pubblici e privati. Co-fondatore di FROM, partner strategico e creativo per la trasformazione urbana. Membro del Comitato di Esperti della Regione Emilia-Romagna (focus su economia urbana e innovazione sociale). Consigliere di Amministrazione di Fondazione SNAM. Già Presidente di ActionAid Italia. Laurea specialistica in "Analisi e Politiche dello Sviluppo Locale e Regionale" presso l'Università degli Studi di Firenze. Laurea triennale in "Relazioni Pubbliche e Pubblicità" presso l'Università IULM di Milano.

Silvia Cafora, 38 anni. Architetta e ricercatrice presso il Politecnico di Torino, FULL Future Urban Legacy Lab. Si occupa di diritto alla città, e in particolare di housing right. Ricerca modelli abitativi alternativi e community-led in Europa e studia le possibilità di futuro per l'abitare in Italia. È stata lecturer presso numerose università, tra cui l'Escuela de Arquitectura y diseño di Valparaiso-Cile, ENSCI di Parigi, EPFL Losanna, Unibo Bologna, Federico Secondo di Napoli. Collabora con Fondazione Feltrinelli sulla produzione di contenuti riguardanti l'housing, è autrice e curatrice di due volumi “Abitare Pioniere" (2020) e “Abitare Alternativo, modelli in azione" (2022).​