Corso di Alta Formazione in Animazione Digitale

The call expired on 15 Jun 2023

Per formare professionist* che padroneggino tutte le fasi di la realizzazione di un prodotto audiovisivo di animazione.

Obiettivo del corso, promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, è formare nuovi professionisti che sappiano realizzare un prodotto audiovisivo d‘animazione in autonomia, anche su committenza, oppure in grado di inserirsi professionalmente in realtà strutturate e consolidate nel settore.

 

Il percorso formativo è pensato per moduli didattici, ognuno caratterizzato da una prima fase di lezione frontale seguita da una di project work, consentendo di sperimentare mano mano, di modulo in modulo e per l‘intera durata del percorso, le conoscenze tecniche acquisite in aula. La partecipazione di MAD Entertainment e Rainbow CGI, imprese italiane attive nel settore con un posizionamento internazionale, assieme al contributo di ASIFA consentiranno una conoscenza  di diverse modalità creative e produttive del mondo e dell’industria dell’animazione.

 

Il corso, della durata complessiva di 500 ore (300 di lezione frontale, 200 di project work) inizierà a settembre 2023 e si concluderà a marzo 2024, prevedendo attività almeno due o tre giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, tra le 9 e le 18.
Le lezioni si terranno in presenza, presso la sede della Cineteca di Bologna (Via Riva di Reno 72, Bologna). 

 

Sono ammessi un massimo di 16 partecipanti, selezionati tramite candidatura spontanea da presentare entro le ore 12:00 del 15 giugno 2023 e le successive prove scritte e orali.
Per candidarsi è richiesto di essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, di possedere un diploma (4° livello EQF), un buon livello di lingua inglese e per le e i cittadini stranieri una buona conoscenza della lingua italiana. I requisiti dovranno evincersi chiaramente dal curriculum vitae e dalla lettera motivazionale richieste al momento dell’invio della candidatura e verranno testati durante le successive  prove di selezione.

 

Tutte le informazioni riguardanti il programma dettagliato, i requisiti di partecipazione e il processo di selezione tramite prove sono disponibili a questa pagina