Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio

The call expired on 9 Apr 2024

Un corso gratuito di 300 ore per formare professionisti che integrino cultura, turismo, comunicazione e produzione audiovisiva.

Il corso promuove lo sviluppo di capacità autoriali, tecniche e produttive per migliorare il posizionamento professionale dei partecipanti nel mercato dell’audiovisivo.

La formazione sarà incentrata sull’analisi di modalità narrative, casi di studio e sulla costruzione di prodotti audiovisivi che raccontino in forma originale i territori di Bologna e Modena (intesi come destinazioni turistiche). I cortometraggi saranno presentati in anteprima durante l’edizione 2024 del festival Mente Locale – Visioni sul territorio.

Il corso è rivolto a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, possiedono conoscenze-capacità attinenti all’area professionale della produzione cinematografica e dell’audiovisivo (acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali), hanno conoscenze di base di informatica, inglese, comunicazione web, produzione video

Il corso è rivolto anche a quelle professionalità che utilizzano l’audiovisivo per raccontare progetti scientifici o sociali in cui sono coinvolti per la loro specializzazione (antropologi, esperti di beni culturali, designer, …) e che hanno appreso prevalentemente da autodidatti competenze di produzione audiovisiva.

Il corso prevede 300 ore di formazione (210 ore di aula e 90 ore di project work) che verranno realizzate nel periodo tra il 10 aprile e il 30 ottobre 2024.  Il progetto si concluderà con la presentazione dei video dei partecipanti a novembre, durante il festival Mente locale – Visioni sul territorio. È prevista una pausa estiva.

La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla, insieme al curriculum aggiornato (con foto) e al documento di identità, attraverso il modulo presente in fondo a questa pagina, dove sono disponibili tutte le informazioni sul corso. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 aprile 2024.

 

Operazione Rif. PA 2023-20269/RER approvata con DGR n. 2195/2023 del 18/12/2023 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia-Romagna.