Kepler-452 al Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles

La compagnia teatrale bolognese, vincitrice Incredibol!, sarà al Théâtre Les Tanneurs dal 31 maggio al 3 giugno 2023 con “Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto”.

Con quattro rappresentazioni in programma, di cui due già soldout, Kepler-452 si prepara ad andare in scena al Kunstenfestivaldesarts, uno dei più prestigiosi e rilevanti festival teatrali europei. Porteranno sul palco il loro ultimo spettacolo Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto, prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e debuttato nel 2022, che indaga l’esperienza di 422 lavoratrici e lavoratori che nel 2021 decisero di occupare la fabbrica in cui lavoravano a seguito di un’improvvisa email di licenziamento collettivo. 

 

La compagnia prosegue anche con questo spettacolo da palco la sua indagine su comunità e contesti specifici, sulla ricostruzione di identità collettive e narrazioni corali, attraverso il dispositivo del teatro documentario.

Kepler-452 è stata vincitrice nella quinta edizione di Incredibol! del contributo speciale Fondazione del Monte col progetto Le città sottili, da cui sono nati i diversi Lapsus Urbano: spettacoli site-specific in forma di percorsi nello spazio cittadino attorno a luoghi, quartieri e comunità, realizzati con l’utilizzo di cuffie wireless per il pubblico. 

 

La compagnia è inoltre in residenza creativa dal 15 al 28 maggio 2023 a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, nell’ambito di  Stronger Peripheries: A Southern Coalition, progetto sostenuto da Europa Creativa, per la ricerca e produzione di album, il suo nuovo spettacolo.