Progettazione, programmazione e gestione sostenibile delle attività culturali e di spettacolo
- @ Club Le Torri
Laboratori gratuiti a cura di Fondazione Entroterre
Il laboratorio si propone di esplorare e sviluppare competenze professionali fondamentali per chi desidera operare nel settore culturale e dello spettacolo, adottando un approccio orientato alla sostenibilità e all’impatto sui territori.
Attraverso un percorso teorico-pratico, i partecipanti acquisiranno strumenti utili per la progettazione e la programmazione culturale, basati sull’analisi dei bisogni, sulla valutazione dell’impatto sociale, culturale, ambientale ed economico delle attività, e sull’adozione di modelli gestionali innovativi e sostenibili.
Saranno approfondite in particolare due figure chiave del settore:
● il Program Manager Culturale, inteso come attivatore di processi collettivi, capace di leggere i contesti, coordinare reti, ideare nuovi strumenti e gestire in modo sostenibile l’offerta culturale, rispondendo ai bisogni reali delle comunità e dei territori;
● il Project Manager Culturale, inteso come il professionista in grado di applicare metodologie e strumenti di pianificazione, gestione e coordinamento delle risorse, per realizzare progetti complessi garantendo efficacia, sostenibilità e coerenza con gli obiettivi strategici.
Il laboratorio affronterà anche tematiche legate alla comunicazione culturale, alla gestione economico-finanziaria dei progetti e alla partecipazione a bandi pubblici e privati per il finanziamento delle iniziative.
QUANDO:
Dal 13 gennaio 2026 al 17 marzo 2026, ogni martedì e giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Gli incontri si svolgeranno in presenza al Club Le Torri, Piazzetta de Andrè 1, Budrio (BO) ad eccezione delle seguenti date: 24 e 26 febbraio, 5 marzo. In tali occasioni, gli incontri avverranno in forma online, tramite link fornito da Fondazione Entroterre ETS.
Per maggiori info e iscrizioni visita il sito