RENDICONTAZIONE e richiesta SALDO bando per progetti d’impresa INCREDIBOL! 2022

Rendicontazione e saldo 2022: cosa occorre

Sei stato selezionato per ricevere il contributo del bando INCREDIBOL! 2022 per progetti d'impresa culturali e creativi? Ecco i documenti e i moduli che serviranno per finalizzare la rendicontazione e la liquidazione finale del contributo stesso (del 30% se si è precedentemente richiesto l'acconto; del 100% se non si è precedentemente richiesto l'acconto). Ricordiamo che, nel caso sia stato chiesto precedentemente l'acconto del 70% del contributo, è necessario rendicontare le spese come segnalato nella dichiarazione ex art.28 presentato alla richiesta di anticipo (acquisti in conto capitale, acquisti in beni strumentali o acquisti in conto gestione).

TUTTI devono presentare:

1) fotocopia o scansione della CARTA D'IDENTITA' del legale rappresentante

2) TABELLA RIASSUNTIVA delle spese e delle relative quietanze di pagamento (ti consigliamo di seguire questa Tabella rendicontazione) Ricorda che se sei un'azienda potremo accettare solo l'imponibile delle spese, mentre se sei un'associazione o un libero professionista potremmo anche accettare le somme comprensive di IVA, previa presentazione di una dichiarazione che attesti tale condizione (punto 7)ATTENZIONE: i DOCUMENTI DI SPESA fiscalmente validi relativi alle spese inserite in tabella (fatture, note, parcelle, ecc...) e le relative QUIETANZE DI PAGAMENTO (suggeriamo, per comodità, eventualmente di inviare gli estratti conto dei conti correnti intestati alle realtà vincitrici con in chiaro solo i movimenti inseriti in tabella) dovranno essere inviati solo in caso di controllo a campione che verrà svolto come indicato nel bando.

3) RELAZIONE delle attività svolte che riportino informazioni sia sullo svolgimento e sviluppo d'impresa, che riferimenti alle spese effettuate per tali scopi presentate in rendicontazione (da redigere su carta intestata)

4) DOMANDA di LIQUIDAZIONE del contributo finale Incredibol! 2022 (da redigere su carta intestata) Ricordiamo che i contributi di questo bando sono erogati ai sensi del regime di "de minimis" come definito dalla vigente normativa europea Regolamento n° 1407/2013 del 18 dicembre 2013 e, ove necessario, saranno soggetti a una ritenuta del 4%, trattandosi di progetti d'impresa con attività assimilabili ad attività commerciale.

5) Modulo DICHIARAZIONE EX art. 28 (da redigere su carta intestata)
ATTENZIONE (1): in questa fase è necessario indicare se e quanto, del contributo richiesto in questa fase, sarà impegnato in beni strumentali o in conto gestione, ovvero: - se si è già chiesto l'anticipo del 70%, 3.600 euro; - se si sta chiedendo direttamente il saldo, 12.000 euro;

ATTENZIONE (2): se si sta inserendo che il contributo è servito, totalmente o in parte, per beni strumentali è necessario che gli importi in rendicontazione corrispondano a quanto segnalato (in questo modulo e nello stesso presentato in fase di richiesta acconto), altrimenti si può incorrere in violazioni che potrebbero portare a sanzioni.

ATTENZIONE (3): alla quota di contributo spesa in conto gestione verrà applicata una ritenuta del 4%.

6) Modulo informativa sulla privacy e l'utilizzo dei dati (da datare e firmare).

Le IMPRESE devono inoltre presentare:

7) Eventuale dichiarazione in autocertificazione, meglio se redatta dal vostro commercialista, che attesti di possedere un regime impossibilitato al recupero dell'IVA in fase di dichiarazione dei redditi (da redigere su carta intestata) ATTENZIONE: questa eventualità è particolarmente rara per le imprese, quindi consigliamo di consultare il proprio commercialista prima di redigere e inviare questo documento al fine di non produrre dichiarazioni mendaci punibili per legge.

I LIBERI PROFESSIONISTI devono inoltre presentare:

7) Dichiarazione in autocertificazione, meglio se redatta dal vostro commercialista, che attesti di possedere un regime impossibilitato al recupero dell'IVA in fase di dichiarazione dei redditi (da redigere su carta intestata) ATTENZIONE: consigliamo di consultare il proprio commercialista prima di redigere e inviare questo documento al fine di non produrre dichiarazioni mendaci punibili per legge.

Le ASSOCIAZIONI devono inoltre presentare:

7) Dichiarazione in autocertificazione, meglio se redatta dal vostro commercialista, che attesti di possedere un regime impossibilitato al recupero dell'IVA in fase di dichiarazione dei redditi (da redigere su carta intestata).

ATTENZIONE: consigliamo di consultare il proprio commercialista prima di redigere e inviare questo documento al fine di non produrre dichiarazioni mendaci punibili per legge

8) Modulo DICHIARAZIONE ex art. 6  (da redigere su carta intestata).

Per ulteriori informazioni scrivere a incredibol@comune.bologna.it segnalando il quesito e lasciando un contatto telefonico al quale essere ricontattati dallo staff amministrativo.

 

La documentazione va inviata via mail all‘indirizzo incredibol@comune.bologna.it .