Data is a relation, not a property

@Bologna Attiva a DumBO, Via Casarini 19 - Bologna
dal 5 al 26 maggio 2023

mostra presentata nel 2021 dal Padiglione austriaco Platform Austria della Biennale di Architettura di Venezia

Dal 5 al 26 maggio 2023 gli spazi di Bologna Attiva a DumBO  ospitano la mostra Data is a relation, not a property, presentata nel 2021 dal Padiglione austriaco Platform Austria della Biennale di Architettura di Venezia. 

Data is a relation, not a property mette in scena un racconto polifonico, profondo e puntuale del processo di “piattaformizzazione” dell’esistenza, con uno sguardo specifico sul cosiddetto platform urbanism, ossia sulle forme, dinamiche e modalità con cui le piattaforme digitali trasformano l’urbano e le sue forme di vita. 
Un’esplorazione visuale, testuale, teorica, artistica, di ricerca, che consente di entrare all’interno della complessità, delle dinamiche, tensioni e tendenze della nostra società-piattaforma, e contribuisce a creare uno spazio pubblico di riflessione e discussione su alcuni dei temi che incidono sul presente della nostra città e contribuiscono a disegnarne il futuro. 

Attraverso un programma composito che nella cornice dell’esposizione prevede l’organizzazione di diversi momenti di incontro, questa seconda vita di Platform Austria darà spazio in particolare all’approfondimento dello slogan «I dati sono una relazione, non una proprietà», per aprire un riflessione pubblica sulla costruzione di nuove e differenti politiche dei dati, e sulla sperimentazione di alternative alla privatizzazione dei dati.

Programma

  • 5 maggio, ore 16.00 - 17.30
    Workshop What about art and the digital? Tips and insights.
    Carmen Hines (Technische Universität Wien) e Benjamin Gerdes (Royal Institute of Art in Stockholm) condurranno questo laboratorio che intende misurarsi su come l’arte contemporanea si sta trasformando nel vortice della digitalizzazione. Attraverso la discussione e la visione delle opere di alcune artiste digitali si svilupperà un ragionamento collettivo su questo tema attraverso il confronto con pratiche artistiche eterogenee. In secondo luogo, il workshop intende riflettere su come sia possibile ripensare le forme di esposizione e curatela dell’arte alla luce delle più recenti trasformazioni tecnologiche simboleggiate dall’Intelligenza Artificiale.
  • 5 maggio, ore 18.30
    Talk e vernissage Data is a relation, not a property

    Peter Mörtenböck e Helge Mooshammer, curatori di Platform Austria e Professori della Technische Universität Wien inaugureranno la mostra con un talk introduttivo.  
    Il talk sarà in inglese con restituzione in italiano dei contenuti. A seguire aperitivo.
    Ingresso libero.
  • 26 maggio, ore 18.00
    Tavola rotonda e finissage: Data as common. Possibilità, sperimentazioni, rischi
    Programma in via di definizione. 

Tutti gli appuntamenti si tengono presso il capannone Officina a DumBO.

L'iniziativa è stata finanziata dall'Unione Europea - Programme for Coordination and Support Actions INCA sotto GA 101061653 - Horizon Europe Framework Programme (HORIZON-CL2-2021-DEMOCRACY-01)

Per informazioni e aggiornamenti visita la pagina dedicata alla mostra sul sito www.fondazioneinnovazioneurbana.it o vai all'evento FB


La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00

Ingresso libero