Le città sottili – Associazione Kepler 452

copertina di Le città sottili – Associazione Kepler 452

Vincitore quinta edizione | Contributo speciale Fondazione del Monte

La compagnia teatrale Kepler-452 nasce nel 2015 dalle diverse esperienze di un gruppo di giovani under 30 con svariate competenze teatrali/attoriali, artistico/visuali e architettonico/costruttive. Obiettivo della compagnia è intraprendere progetti di aggregazione sociale dei giovani under 30 intorno a fenomeni artistici. La loro programmazione coinvolge differenti ambiti: produzione di spettacoli teatrali, organizzazione di eventi, mostre di arte contemporanea, progettazione nell’ambito della cultura in collaborazione con enti pubblici e privati, gestione di spazi culturali e direzione artistica di eventi. L’intento è creare momenti di fusione e intersezione tra teatro, arti visive e musica. La sede operativa di Kepler 452 è Bologna, dove dal 2014 realizza il Festival 2030 presso l’oratorio di San Filippo Neri.

ATTIVITA’

“Che cosa rende desiderabile una visita?”: da questa domanda nasce il progetto “Le città sottili”, con l’intento di mostrare Bologna al visitatore sotto la luce degli accadimenti che l’hanno attraversata in passato e ancora oggi l’atttraversano.
Dati reali e immaginari si incrociano in un percorso ad hoc, in cui il pubblico è continuamente sfidato a trovare il limite della propria credulità e capacità di stupirsi. Kepler 452 intervisterà, secondo un sistema ormai consolidato, alcuni cittadini e selezionerà ed elaborerà le storie più interessanti per poi costruire un percorso che attraversi la città e che sarà animato da attori/performer che interagiranno con la narrazione in cuffia, dando corpo agli accadimenti evocati sonoramente. Non solo nel centro storico, ma anche nelle zone periferiche, che potranno acquistare così nuova attrattiva.
CONTATTI
via Mura di Porta Castiglione 17 – Bologna
+ 39 338 4463302 +39 3896308310
festival2030@gmail.com
www.festival2030.com
facebook festival2030
facebook kepler 452