Laminarie

@ DOM - la cupola del Pilastro
copertina di Laminarie

Vincitore nona edizione

La compagnia Laminarie fondata nel 1994 da Febo Del Zozzo e Bruna Gambarelli ha sede a Bologna; nel 2009 si è aggiudicata il bando per la gestione di uno spazio periferico della città di Bologna dove ha fondato DOM la cupola del Pilastro.

Dal 2014 il DOM è riconosciuto come teatro istituzionale appartenente al sistema teatrale cittadino e dalla sua apertura ospita attività culturali, intrecciando esperienze provenienti da diversi ambiti artistici di valore nazionale e internazionale, rivolte a un pubblico eterogeneo. Il principale obiettivo di LAMINARIE è lo studio di linguaggi originali nell'ambito del teatro contemporaneo. La compagnia lavora nell’ambito di rassegne e festival di teatro contemporaneo e teatro per bambini, nazionali e internazionali e realizza progetti culturali con realtà internazionali scelte per le loro affinità con percorsi di ricerca seguiti dalla compagnia. La ricerca di Laminarie si è posta fin dalle origini in relazione con linguaggi artistici contemporanei quali arti visive, architettura, cinema. Tale approccio multidisciplinare si manifesta sia nell’intreccio di modalità espressive che caratterizza la ricerca della compagnia, sia nello sviluppo di progetti in grado di intrecciare ambiti, contesti, pubblici differenti. Per la sua attività Laminarie ha ricevuto nel 2012 il massimo riconoscimento della comunità teatrale nazionale, il premio speciale UBU, con questa motivazione: 'Dom di Laminarie, spazio che lavora sui confini tra produzione in residenza e ospitalità, tra città e periferia, tra migrazione e memoria, tra infanzia e età adulta, tra ricerca teatrale e ascolto dell'ambiente circostante al quartiere Pilastro di Bologna.'

PROGETTO SPECIALE 2020
AmpioraggioTV
è una web tv che trasmette dal rione Pilastro di Bologna.
Le trasmissioni, diffuse con cadenza settimanale, sono visionabili dal canale YouTube ampioraggioTV e attraverso la visione in diretta su uno schermo posizionato di volta in volta in vari luoghi del rione.
LAMINARIE ha ideato e realizzato questo progetto ispirandosi all'esperienza della televisione condominiale 'Teletorre 19' fondata da Gabriele Grandi e basata sulle ricerche e le pratiche messe in campo sul territorio del Pilastro da LAMINARIE per DOM la cupola del Pilastro, che hanno portato negli anni alla costruzione di un’esperienza culturale radicata nel territorio e aperta a progetti internazionali in cui teoria e prassi dialogano quotidianamente.

CONTATTI

via Panzini 1/1 - Bologna
+ 39 051 6242160
info@laminarie.it
www.laminarie.it | www.domlacupoladelpilastro.it
Ampioraggio TV