copertina di Fondazione per l'Innovazione Urbana

La Fondazione per l’Innovazione Urbana (FIU) è un centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche.

Gli obiettivi e l’azione della Fondazione si sviluppano lungo quattro principali assi tematici, che segnano le diverse ma fra loro intrecciate direzioni verso cui Bologna intende proiettarsi da qui ai prossimi anni: Città accogliente - Nuovo welfare urbano - Democrazia urbana e digitale - Città sostenibile. In questa cornice, la Fondazione mira ad affermare e consolidare sempre di più un proprio ruolo come “cervello collettivo” e snodo cittadino delle trasformazioni urbane, catalizzatore di idee e attività, oltreché luogo di incontro e di discussione fra cittadini, istituzioni pubbliche, associazioni e movimenti, espressioni del mondo economico, sociale e culturale. Per concretizzare questo ampio ventaglio di obiettivi, sono stati individuati tre principali ambiti all’interno dei quali è possibile articolare le molteplici attività della Fondazione.

  • Urban Center: attività di informazione e promozione del territorio e della cultura urbana. Rientra in questo ambito la funzione “storica” del racconto alla città sulla città e, in particolare, del territorio e delle sue trasformazioni, delle dinamiche che lo caratterizzano e dell’indirizzo verso cui procede. La Fondazione cura e ospita nei propri spazi una mostra permanente sulle trasformazioni urbane della città, attualmente in via di realizzazione nei nuovi spazi al piano terra di Salaborsa e di Palazzo d’Accursio individuati nell’ambito del progetto del Laboratorio Urbano Aperto.
  • Immaginazione civica: la Fondazione promuove l’Immaginazione Civica cioè percorsi di ascolto, collaborazione, partecipazione e coproduzione in relazione a progetti e politiche della città, dei suoi quartieri e dell’intero territorio metropolitano, con una specifica attenzione alla cura e rigenerazione dei beni comuni urbani.
  • Cartografare il presente: analisi e documentazione delle trasformazioni urbane. La Fondazione promuove attività di ricerca e documentazione sulle trasformazioni del mondo contemporaneo, facendo ricorso privilegiato alla cartografia e alle tecnologie multimediali.

CONTATTI
Piazza Maggiore 6 – Bologna
+39 051 2194455
info@fondazioneinnovazioneurbana.it
www.fondazioneinnovazioneurbana.it
Twitter
Facebook
Instagram

Scarica la scheda in formato A5 cliccando QUI