#iubenda-pp-overlay {z-index: 100000!important;} #iubenda-pp {z-index: 100001!important;}
Home » Incredibol news » Mon île boutique presenta GUARDANDO FLORA

Mon île boutique presenta GUARDANDO FLORA

Mon île  di Stefania Bandinu festeggia le fioriture dell’estate organizzando per il 27, 28 e 29 maggio 2022 una serie di incontri in compagnia dell’illustratrice naturalistica Adele Pelizzoni.

Durante questo lungo weekend la boutique e design gallery di Via Castiglione propone una riflessione su cosa significa dipingere oggi piante e fiori invitando i visitatori a guardare alla natura con uno sguardo lento e accurato per concedersi una pausa dagli stimoli visivi, spesso frenetici, del quotidiano.

L’evento ruota intorno al tema dello sguardo botanico e di come si rappresentano su carta fiori e piante: l’illustrazione botanica è per sua vocazione una particolare forma artistica caratterizzata da un’attenta osservazione del soggetto e da una minuziosissima resa del particolare.
La nascita di questo genere di rappresentazione affonda le sue radici nella storia d’Europa intrecciandosi alle storie delle straordinarie spedizioni geografiche e alla creazione delle grandi collezioni di piante coltivate nei giardini reali e nei primi orti botanici. Tra il 1600 e l’inizio del 1800 vengono dipinte preziosissime tavole e stampati magnifici volumi che ritraggono specie vegetali provenienti dai quattro angoli del pianeta in una sorta di immenso catalogo visivo della natura al cui fascino è oggi difficile resistere.

Il calendario degli appuntamenti si apre venerdì 27 maggio alle 17:30 con il vernissage della mostra Guardando Flora in cui saranno esposte le tavole botaniche originali e le stampe dell’illustratrice Adele Pelizzoni.
Sabato 28 maggio a partire dalle 16:30 l’artista offrirà una dimostrazione di disegno all’interno dell’incontro ‘Due chiacchiere tra arte, botanica e fiori di sambuco’ in cui sarà possibile approfondire curiosità sul tema sorseggiando un bicchiere di buon sciroppo di sambuco.
Domenica 29 maggio sono previsti invece due atelier pratici in cui poter apprendere i rudimenti del disegno botanico: Adele Pelizzoni spiegherà agli iscritti come approcciarsi al soggetto naturalistico e come osservarlo per rappresentarne al meglio ogni dettaglio attraverso le tecniche della matita, della biro e delle matite colorate.

In occasione dell’evento saranno inoltre esposti alcuni gioielli realizzati in edizione limitata dalla designer Stefania Bandinu con le illustrazioni di Adele Pelizzoni

La mostra Guardando Flora sarà visitabile fino al 25 giugno c/o Mon Île – Boutique e design gallery – Via Castiglione 49c, Bologna.
Gli eventi sono a ingresso libero, eccetto il laboratorio pratico della domenica 29 maggio

Scopri di più su www.monileboutique.it

X