AL.TO. (Alfredo Torsello). Gravity + Personae

@Alto Gallery, Piazza La Veneta 18C - Bologna
dal 27 gen al 5 feb 2023

ART CITY Bologna 2023

Gravity + Personae unisce due mondi paralleli, ma anche apparentemente agli antipodi, come il fugace e  l’eterno, come il microscopico e l’infinito, come l’interno con l’esterno. Nessuno di tali concetti può essere  definito senza il suo opposto; senza la loro contrapposizione essi non hanno corpo, non hanno ragione  d’esistere.
Personae è la rappresentazione del “gender” umano stilizzata e ripetuta all’infinito per sottolineare la  identicità (che si contrappone all’unicità) degli esseri nonostante il proprio IO possa essere variegato,  molteplice, orrido o meraviglioso che rende ognuno di noi unico in contrapposizione all’identico. 
Questo per l’interiore del “gender”, ma per l’esteriore “tutto” e il suo contrario “nulla” sono possibili perché il  mondo in cui viviamo è imprevedibile, la società in cui cresciamo ci plasma e ci modella, nonostante le  nostre resistenze estenuanti di andare controcorrente, e ci costringe a un gioco continuo di dentro-fuori, su giù, alto-basso, bianco-nero ecc. 
Nessuna Personae potrebbe però esistere senza Gravity, la forza dell’universo, che plasma stelle e pianeti,  che forgia gli elementi di cui siamo fatti, di cui tutto quello che conosciamo è fatto, che dà la vita al mondo,  ma che finirà anche per annichilirla. Noi non ci facciamo più caso, non la percepiamo quasi, ma c’è ed è  costante, è debolissima ma in grado di espandersi fino al punto più lontano dell’universo, è ciò che rimane  quando non ci sarà più nulla. 
Opporsi alla gravità, impossibile, prima o poi soccombi! Opporsi al proprio IO come Personae, impossibile,  prima o poi soccombi. 
Allora il rimedio, lasciarsi attraversare dalla Gravity dolcemente per la linea retta, assecondandola,  lasciandola lavorare, per congiungersi poi al nostro percorso di Personae alla ricerca di un proprio equilibrio. 


Mostra a cura di Paola Giovannini


Orari di apertura ART CITY Bologna: 
27 gennaio + 1, 2, 3 febbraio h 10-13 / 15-19
4 febbraio h 16-24 
28, 29 gennaio + 5 febbraio su appuntamento +39 335 5622907