Alexa Karolinski e Ingo Niermann (The Army of Love). Diversions | Oceano De Amor

@Circolo D.E.V., Via Capo Di Lucca 29/3g - Bologna
2 febbraio 2023, 21:00

proiezione audiovisiva | ART CITY Bologna 2023

Diversions – Moving Image Showcase Vol. II, è una rassegna di proiezioni audiovisive curata da Parsec e organizzata in collaborazione con l’associazione D.E.V. che inaugura il 24 gennaio 2023 con la proiezione del film Oceano de Amor di Alexa Karolinski e Ingo Niermann realizzato all’interno del progetto The Army of Love. 
In occasione della settimana di Art City 2023, Parsec propone una seconda data della proiezione giovedì 2 febbraio. 
La rassegna Diversions propone sei incontri durante i quali saranno proiettate opere che utilizzano in modalità differenti il linguaggio audiovisivo: film sperimentali, videoarte, forme ibride di immagine in movimento proprie delle pratiche contemporanee. 
In seguito alla serata di apertura della rassegna curata da Parsec, saranno invitate diverse personalità del mondo dell’arte (curatori e curatrici, associazioni) a curare le serate successive, proponendo un focus specifico su tematiche differenti. Consapevoli del meccanismo di appropriazione che avviene nei diversi ambiti culturali e socio-politici, lə artistə presentatə operano una re-immaginazione per costruire una narrazione e ridare significato al medium utilizzato, vedendo l’arte visiva ancora come uno strumento di resistenza e analisi della contemporaneità. 
The Army of Love - L’Esercito dell’amore - è una comunità solidale che offre corsi di formazione, reclutamenti, discussioni e video di testimonianze per promuovere la ridistribuzione dell’amore sensuale a tuttə coloro che ne hanno bisogno. Tra le sue varie attività, The Army of Love ha prodotto alcuni film che esplorano come l’amore romantico sia diventato saturo di mercificazione. 
In Oceano de amor, di Alexa Karolinski e Ingo Niermann (film in HD, 95 minuti, 2019), docufiction prodotta a Cuba, sono ritratti dieci membri volontari di The Army of Love mentre svolgono le loro attività quotidiane e rispondono a domande sull’amore e sul lavoro. 
Qui, in uno dei pochi Paesi socialisti rimasti, i membri della comunità descrivono un futuro automatizzato in cui distribuire amore sarà l’unica forma di lavoro. Insieme immaginano una società in cui ognuno possa dare e ricevere amore in base alle proprie esigenze, indipendentemente dalla conformità del proprio corpo ai canoni ortodossi di desiderabilità e bellezza. 


Proiezione audiovisiva a cura di Parsec, promossa da Parsec, in collaborazione con Associazione D.E.V. 


Orari di apertura ART CITY Bologna: 

2 febbraio h 21 con tessera AICS


Dal 24 gennaio al 2 febbraio 2023
Ingresso libero con tessera AICS