Supporto alle imprese nei borghi destinatari di finanziamenti PNRR

Il bando è scaduto il 29 set 2023

Per progetti imprenditoriali di attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali. Scadenza prorogata al 29 settembre. 

L’Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR, promuove l’avvio o il consolidamento di imprese nei territori dei 294 comuni assegnatari delle risorse indicate nell’Avviso per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati. L‘avviso è promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.

 

Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali da localizzare in una o più unità locali ubicate nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.

Le agevolazioni sono rivolte a micro, piccole e medie imprese e includono ditte individuali, le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni non profit con personalità giuridica, nonché gli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS – Registro Nazionale Terzo Settore.

 

Sono previsti contributi a fondo perduto, nel rispetto del Regolamento de minimis, per un importo massimo pari a 75.000 euro, fino al 90% delle spese ammissibili. Sono finanziabili i progetti che prevedono fino a 150.000 euro (considerando sia le spese di investimento che il capitale circolante) da realizzare in 18 mesi e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2025. 

 

I Comuni coinvolti della Regione Emilia-Romagna sono 13: due nel Bolognese (Camugnano, Lizzano Belvedere), uno nel Ferrarese (Goro), uno nel Forlivese-Cesenate (Santa Sofia), due nel Modenese (Fanano, Montecreto), quattro nel Parmense (Berceto, Calendasco, Monchio delle Corti, Polesine Zibello), due nel Piacentino (Pianello Val Tidone, Vernasca), uno nel Reggiano (Ventasso).

 

Le domande possono essere presentate online dalle ore 12:00 dell’8 giugno alle ore 18:00 dell’11 settembre del 29 settembre 2023 (scadenza prorogata).

Tutte le informazioni, il bando completo e le modalità di candidatura sono disponibili sul sito del PNRR Cultura e a questa pagina del sito di Invitalia