Capitan Fracassa o le mirabolanti avventure del Barone di Sigognac

@Teatro Mazzacorati 1763, Via Toscana, 19 - Bologna
dal 22 al 27 novembre 2022

spettacolo di Commedia dell’Arte | Teatro Mazzacorati 1763 - Stagione 2022/2023

Spettacolo di Commedia dell’Arte, ispirato all’opera di Théophile Gautier. Un viaggio che ci trasporta nella Francia del XVII secolo attraverso le avventure di un giovane gruppo di teatranti.
Organizzatore: Fraternal Compagnia

CAPITAN FRACASSA 
O LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEL BARONE DI SIGOGNAC
Regia Massimo Macchiavelli
con Alice Amico, Gabriel Brid, Jean Briault, Luca Comastri, Alessandra Cortesi, Massimo Macchiavelli, Luca Mazzamurro, Tania Passarini
Musiche di Umberto Cavalli
Scenografia di Nicola Bruschi e Ariane Bothe
Maschere a cura di Luca Comastri
Costumi di Scissor Lab - Bologna
Una produzione di Fraternal Compagnia APS
Con il patrocinio di Alliance Française

Con il progetto Capitan Fracassa, o Le Mirabolanti Avventure del Barone di Signognac, Fraternal Compagnia APS apre la nuova stagione 22-23 offerta in Villa Mazzacorati, ricca di appuntamenti culturali su Commedia dell’Arte, formazione, ricerca e sperimentazione nel teatro popolare e della memoria. 
Tratto dal romanzo di Gautier, la piéce racconta di un viaggio tra le campagne e i borghi della Francia del XVII secolo, attraverso le avventure di una compagnia teatrale itinerante, in cerca di fortuna. Il barone di Sigognac è l’ultimo discendente di una nobile casata di Guascogna, un tempo potente ma oggi in rovina. Una sera, durante una tempesta, una compagnia di commedianti giunge al suo castello in cerca di un rifugio. Ciò cambierà la vita del barone per sempre. Deciderà infatti di unirsi a loro per raggiungere Parigi e recuperare la sua fortuna ma strada facendo, tra mille peripezie, si farà attore anche lui, diventando il Capitan Fracassa. Tra amori e battaglie, affrontando briganti e spadaccini, scoprirà la crudeltà ma anche la bellezza del mondo che lo circonda.


- Da martedì 22 a sabato 26 novembre 2022, ore 21.00
- Domenica 27 novembre 2022, ore 16.30    
Ingresso a pagamento. Info e acquisto biglietti:
prenotazioni.succedesoloabologna.it
www.fraternalcompagnia.it/villa-mazzacorati