Corso IFTS per tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale

26 ott 2022

L’Emilia-Romagna ha attivato una serie di politiche ed azioni volte alla digitalizzazione del patrimonio culturale del territorio ai fini di una maggiore diffusione della cultura,

La digitalizzazione cambia l’ambiente in cui si opera, aumenta il numero di visitatori, modifica il sistema di relazioni e favorisce la valorizzazione dei beni così detti “minori” (sinergie tra cultura e turismo, migliore distribuzione dei flussi di visitatori, sviluppo nelle aree periferiche).

L’obiettivo è quello di formare un tecnico che avrà elevate capacità di progettazione e realizzazione di contenuti multimediali innovativi, ma anche conoscenze culturali e consapevolezza di quanto sia importante lavorare per una valorizzazione integrata e per una fruizione dei beni ampia, interattiva e partecipata ai fini della valorizzazione del patrimonio secondo l’approccio dell’economia circolare (custodia del passato e sua trasmissione alle future generazioni). Un profilo complesso orientato all’innovazione digitale ed ecologica e alla creazione di sinergie tra bene culturale e territorio.

Corso di formazione gratuito di 800 ore a cura di Demetra Formazione. Le iscrizioni scadono il 4 novembre 2022.

Informazioni sul corso

Il progetto si rivolge a 20 persone con residenza o domicilio in Emilia-Romagna, occupate o non occupate e in possesso del diploma di istruzione secondaria. Sono ammessi anche coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali e coloro che, pur essendo sprovvisti di diploma superiore, hanno acquisito
successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione competenze coerenti con gli obiettivi formativi dell’attività.

Periodo di svolgimento: dal 28 novembre 2022 a luglio 2023.

Sede: Via Vittorio Bigari, 3 – 40128 Bologna BO

Requisiti di partecipazione

Conoscenze e abilità informatiche livello ECDL CORE;
Conoscenze di lingua inglese (livello B1);
Competenze pregresse in almeno uno tra gli ambiti umanistico, culturale o artistico. In particolare occorre possedere conoscenze del patrimonio storico-artistico e/o delle tecniche di scrittura creativa e/o nozioni di grafica digitale, fotografia o produzione audiovisiva.

Selezione

Le prove di si terranno l’11, il 14 e il 15 novembre 2022. La prima lezione del corso è fissata per il 28 novembre 2022.

Per ulteriori informazioni, scaricare il bando e iscrizioni cliccare QUI

Scarica la locandina del corso

Info e contatti: Demetra Formazione – Area Industrie Culturali Creative
Referente: Elisa Picone
Telefono: 348 4913138
E-mail: icc@demetraformazione.it