dal 21 al 26 febbraio 2023

Festival in occasione della XIV edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte

La Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte - XIV edizione - è dedicata allo scomparso Eugenio Allegri e sceglie Bologna come capitale dei festeggiamenti. L’associazione SAT, che promuove dal 2010 questa celebrazione patrocinata ITI (Istituto Teatrale Internazionale) – Centro Italiano, ha affidato a Fraternal Compagnia APS l’organizzazione della manifestazione centrale che si svolge al Teatrino 1763 di Villa Mazzacorati.
Il messaggio dedicatorio di quest’anno è a cura del regista Gabriele Vacis che sarà presente al Festival “Tra Presenza e Maschera” con il percorso di formazione Awarness Campus - la pratica della schiera (23/26 febbraio), lo spettacolo Meditazione sul clima, il film La nostra bellezza quotidiana e reading de La compagna Natalia. Apre il festival lo spettacolo dedicato ai più piccoli per la regia di Michele Monetta insegnante di Commedia dell’Arte presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Roma Silvio D’Amico. L'obiettivo della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte è quello di affermare la tradizione del teatro in maschera come bene culturale, sociale e storico, da difendere e tutelare.

PROGRAMMA FESTIVAL TRA PRESENZA E MASCHERA

23/24/25/26 febbraio, dalle 9.00 alle 18.30
Awarness Campus - la pratica della schiera
a cura di Gabriele Vacis e PEM Teatro - Percorso di formazione per attori
“A forza di camminare avanti e indietro cercando di ascoltare gli altri e di comprendere lo spazio, piano piano si sviluppano azioni. Possono essere danze, canti o vere e proprie scene. C’è un momento in cui tutto sembra accadere da solo”

21 febbraio 2023, ore 18.00
22 febbraio 2023, ore 10.00

Mascherata Universale (dettagli)
a cura di Magazzini di Fine Millennio - Napoli

Spettacolo per i più piccoli (4-10 anni)  tratto da “La storia di tutte le storie” di Gianni Rodari, con adattamento di Michele Monetta, insegnante presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’amico
Biglietti: intero 9 Euro / matinée 6 Euro

23 febbraio 2023, ore 19:00
Meditazione sul clima (dettagli)
a cura di Gabriele Vacis e PEM Teatro

L’acqua come simbolo di sorpresa e rinascita. Una metafora della vita stessa, che continua a riservare sorprese anche quando sembra dominata dall’enfasi della sicurezza.
Biglietti: intero 10 Euro/ ridotto 5 Euro (studenti)

24 febbraio 2023, ore 19.00 (c/o Auditorium Biagi Sala Borsa)
La nostra bellezza quotidiana (dettagli)
diretto da Gabriele Vacis

Proiezione film e incontro con l’autore. Presenti Elena Di Gioia (Delegata del Sindaco alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana), Veronica Ceruti (Direttrice Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni).
Ingresso libero fino a esaurimento posti

25 febbraio 2023, ore 19.00
XIV Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte (dettagli)
promossa da SAT e patrocinata da ITI – Centro Italiano
Messaggio dedicatorio a cura di G.Vacis - Presenta la serata Luca Comastri
Allestimento mostra di maschere a cura di artigiane del territorio nazionale in collaborazione con Maschera Scenica APS e allestimento del Maestro Stefano Perocco con le maschere realizzate per il Maestro Eugenio Allegri. Premiazione dei candidati dell’Accademia di Belle Arti alla call per la realizzazione del logo della Giornata Mondiale. Esibizione di artisti vari.
Costo simbolico di 1€ per l'ingresso.

26 febbraio 2023, ore 18:00
La compagna Natalia (dettagli)
di Antonia Spaliviero 
Presentazione libro a cura di Gabriele Vacis in dialogo con Maria Grazia Ghetti.
Letture a cura di Alessandra Cortesi.
In collaborazione con la Libreria delle Donne di Bologna.
Costo simbolico di 1€ per l'ingresso.


Info e prenotazioni per il pubblico: 3492970142 (anche whatsapp)

www.fraternalcompagnia.it/tra-presenza-e-maschera

 

Approfondimenti