26 febbraio 2023, 18:00

Presentazione del libro di Antonia Spaliviero, a cura di Gabriele Vacis. Nell'ambito del Festival “Tra Presenza e Maschera” | Teatro Mazzacorati 1763

LA COMPAGNA NATALIA
di Antonia Spaliviero 
Presentazione libro a cura di Gabriele Vacis in dialogo con l’attrice, regista e conduttrice di laboratori di scrittura creativa Maria Grazia Ghetti.
Letture a cura di Alessandra Cortesi.
In collaborazione con la Libreria delle Donne di Bologna.

Attraverso l’amicizia tra due ragazze il ritratto di una generazione sul finire degli anni Sessanta nel corso di tre anni di scuola. Una educazione sentimentale e politica, una scoperta del mondo visto dalla periferia della città industriale popolata di immigrati, un manifesto dell’adolescenza dove fra Kerouac e Dylan Thomas, Linus e Bob Dylan ironia e dolore si mescolano, e fa irruzione la vita vera. La compagna Natalia è un racconto lieve e insieme profondo che coinvolge e commuove.
Autobiografico, o meglio, una sorta di autofiction, come una volta ha amato definirlo il compagno di vita Gabriele Vacis ritrovando anche se stesso in queste pagine, «Questo romanzo è e resterà unico. Perché è scritto con passione, profondità, ironia, rigore, dolcezza, e con uno sguardo sobrio e intenso, poetico e politico sul mondo». (Lella Costa).
Protagonista, inevitabilmente per via degli anni irripetibili di vorticosi cambiamenti in cui è ambientata, si trova ad essere una generazione; la parte femminile di questa generazione. Insomma si condividono i tanti episodi singolari che scandiscono le giornate di un gruppo di ragazze alle prese con le svolte cruciali della propria vita, e insieme si percepisce l’intero muoversi di quel tempo di rivolgimenti radicali, anche perché chi racconta in prima persona ha un temperamento e una autenticità capaci di trascinare fin dentro il suo sguardo i sentimenti, le emozioni e la sua naturale ironia.

L'evento fa parte del festival “Tra Presenza e Maschera” (21-26 febbraio 2023) organizzato da Fraternal Compagnia in occasione della XIV edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte.


ore 18.00

Costo simbolico di 1€ per l'ingresso.
Info e prenotazioni per il pubblico: 3492970142 (anche whatsapp)

www.fraternalcompagnia.it/tra-presenza-e-maschera

www.fraternalcompagnia.it/villa-mazzacorati