NAUFRAGARE Summer School 2023

Dal 14 al 22 settembre 2023 a Bellaria Igea Marina la terza edizione della summer school dedicata al cinema d’autore organizzata da Approdi con Bellaria Film Festival e 4/terzi APS. 

Il titolo della terza edizione sarà “Le direzioni del vento”: la summer school, che vedrà la partecipazione di giovani autori e giovani autrici da tutta Italia, sarà infatti dedicata alla direzione attoriale, al lavoro con gli attori sulla scrittura e la recitazione, il tutto guidato da Alessandro Comodin, regista e autore il cui ultimo film (Gigi La Legge, prodotto per Okta Film) ha vinto il premio speciale delle Giuria al Locarno Film Festival 2022.


Durante la summer school verranno girati tre cortometraggi che saranno proiettati in anteprima al 42° Bellaria Film Festival.

 

In occasione Approdi apre una casting call rivolta a tutti gli interessati, sia attori e attrici professionist* e non, con o senza esperienza; unico requisito è aver compiuto 18 anni e verrà data preferenza ai candidati del territorio (nelle province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Pesaro-Urbino, Faenza, Bologna). 
La partecipazione ai casting è completamente gratuita e si svolgerà dal 15 al 17 settembre a Bellaria Igea Marina, ma non è previsto un rimborso spese del viaggio. 

Per gli attori selezionati è previsto un compenso in base alle pose durante i giorni di ripresa, in programma dal 19 al 21 settembre 2023.

 

Per iscriversi basta compilare l’apposito form sul sito di Approdi. Per info: casting.naufragaresummerschool@gmail.com

 

Approdi è una start-up di cinema d’autore, si occupa di formazione, ricerca e produzione cinematografica. Dal 2022 organizza il Bellaria Film Festival, e dal 2021 NAUFRAGARE, una summer school nella quale hanno partecipato Renato Berta, Chiara Bellosi, Daniela Persico, Chiara Guidi, Luciano Barisone, Fabio Abagnato, Alessandra Pastore, Ivan Olgiati, Davide Maldi, Micol Roubini.

Alessandro Comodin è un regista italiano che ha studiato cinema in Belgio. Vive a Parigi, ma gli piace girare i suoi film nella regione dove è cresciuto, il Friuli, in campagna e in mezzo agli alberi. Ha scritto e diretto tre film per il cinema, ma non è mai stato in grado di definire se siano film di finzione o documentari.