7 marzo 2023, 20:30

Parole che cambiano la storia | I martedì dAlle (grandi) Donne

PAROLE PAROLE PAROLE
Parole che cambiano la storia
produzione Fraternal Compagnia e ArteFragile
drammaturgia e regia Alessandra Cortesi

Spettacolo teatrale biografico con una sezione epistolare. Parole Parole Parole offre uno sguardo sui pensieri e la vita di donne famose e non, reali o immaginarie, attraverso brevi monologhi in cui far emergere non solo le azioni per cui le conosciamo, ma anche il loro lato più intimo tratteggiato dalle parole delle loro lettere. Il pubblico potrà godere sia di una dimensione performativa pubblica che di una lettura più personale e in un certo senso privata.

Da sempre la lettera è il modo di rimanere in contatto con chi è lontano. Protette dal foglio, si riesce a raccontare molto di più di se’, quasi a confessarsi, che di persona.
Partendo da un lavoro di ricerca sia biografica che epistolare, le attrici coinvolte si alterneranno sul palco con brevi monologhi in prima persona ispirati a figure femminile di forte impatto. Il pubblico potrà così godere di una dimensione teatrale narrativa che permette di conoscere queste fantastiche donne non solo per quello che hanno realizzato, ma anche per la loro umanità. Dopo una piccola pausa la performance cambierà tono, diventando più intima, entrando nel privato delle lettere restituendo l’atmosfera della confidenza. Il pubblico potrà così godere di una dimensione teatrale che permette di conoscere queste fantastiche donne non solo per quello che hanno realizzato, ma anche per la loro umanità.

Evento ospite alla serata inaugurale della rassegna Accade a Bologna l'8 marzo 1955, tratto dal racconto di Anna Zucchini, a cura di UNI Bologna.


Apertura al pubblico dello spazio ore 19.45 per poter fruire della mostra fotografica "Lieve Lento Sacro" a cura di Ilaria Maestri.

Spettacolo ore 20.30

Ingresso: 12 euro. Info e prenotazioni: tel. 3492970142 (anche su whatsapp)

Parole Parole Parole ticket su eventbrite a questo link


www.fraternalcompagnia.it/martedi-dalle-donne-2023

www.teatromazzacorati1763.it/spettacoli-ed-eventi