Proiezione del film Ailey di Jamila Wignot (2021)

@ DAMSLab Auditorium
20 maggio 2023, 18:00

Proiezione accompagnata da un Choregraphic forum con studiosi, danzatori e la regista del film

PROIEZIONE DEL FILM "AILEY" di Jamila Wignot (2021)

Con Ofelia Balogun, Elena Cervellati, Thomas DeFrantz, Mercy Nabirye, Jamila Wignot

In collaborazione con Society for Dance Research (UK), Kauma Arts, BHMBo (Black History Month Bologna), Black History Month Florence

Organizzato da Cristiana Natali (Università di Bologna) e Sinibaldo De Rosa (Society for Dance Research – UK)

La proiezione del film Ailey di Jamila Wignot (durata 95 minuti, sottotitoli in italiano) è accompagnata da un Choregraphic forum, nel quale si discuteranno i temi affrontati dal film grazie alla presenza di studiosi, danzatori e della regista del film.

 

Ispirata a un format realizzato lo scorso anno a Bristol dalla Society for Dance Research, la serata prevede la proiezione del film Ailey di Jamila Wignot accompagnata da un Choreographic Forum, nel quale si discuteranno i temi affrontati dal film grazie alla presenza di studiosi, danzatori e della regista del film. L’introduzione è affidata a Elena Cervellati, che contestualizzerà la figura di Alvin Ailey nell’ambito della scena della danza americana; gli approfondimenti sulla figura di Ailey saranno proposti da Thomas DeFrantz, professore alla Northwestern University e direttore di SLIPPAGE: Performance, Culture, Technology, dalla regista del film e da altri studiosi e danzatori.

Il Forum sarà accessibile anche online, tramite Zoom, per i membri della Society for Dance Research e Kauma Arts e per gli invitati che non potranno essere in Italia. Agli spettatori si suggerirà di guardare preliminarmente Revelations (1960, durata 30 minuti), disponibile su YouTube. L’obiettivo del Choreographic Forum è quello di cominciare a riflettere criticamente, anche in Italia, sulle tecniche e le innovazioni della danza provenienti dal continente africano e dalle diaspore. Alvin Ailey è stato uno dei protagonisti, attraverso la Alvin Ailey American Dance Theatre Company ed in particolare il suo capolavoro Revelations (1960), nel promuovere la partecipazione e la visibilità delle comunità nere e della diaspora africana nell'industria della danza.


ore 18.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

site.unibo.it/damslab/it
www.facebook.com/damslab.lasoffitta

Approfondimenti