Teatro Ebasko inaugura la quarta edizione del Ra.Me. Festival

29 lug 2021
Dal 28 luglio  al 1 agosto a Melissa (Crotone) si svolge Ra.Me., il festival di Teatro e Arti Performative, ideato da Teatro Ebasko, uno dei vincitori dell'ottava edizione di Incredibol!. Ra.Me è stato preceduto dalla residenza teatrale “RaMe • Le Radici del Mediterraneo”,  iniziata ufficialmente il 25 luglio. Durante la residenza, i partecipanti vengono coinvolti in un percorso laboratoriale condotto dal maestro Mario Barzaghi, attore e fondatore del Teatro dell’Albero e massimo esperto europeo di Kathakali; lavoreranno insieme all’artista Naomi Lazzari nella creazione di maschere e pupazzi handmade, realizzati con materiali di riciclo; assisteranno ad un seminario di progettazione culturale tenuto da Creative Keys, vincitore di Incredibol! nel 2019.  Inoltre, avranno accesso a tutti gli eventi del programma di RaMe Festival: spettacoli, concerti, seminari in presenza e online, workshop e il primo simposio internazionale “Y.I.A.S. • Young International Art Symposium”, ideato da Teatro Ebasko.

 La filosofia di RaMe Festival è quella di essere un evento che si fonde con l’architettura del posto. Il teatro “abita” gli spazi e nel fare questo li rianima e attribuisce nuovi significati. Con questo progetto, l’intento di Teatro Ebasko è di creare un evento inclusivo e pensato appositamente per gli abitanti locali, che diventano spettatori e al tempo stesso co-produttori dell’evento. L'obiettivo del Festival, inoltre, è quello di diventare un appuntamento di richiamo internazionale per giovani artisti, compagnie teatrali, performer ed ensemble musicali.

 Per realizzare questo obiettivo e superare le difficoltà quotidiane, accentuate dalla pandemia, Teatro Ebasko ha lanciato il 4 giugno 2021 una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma bolognese Idea Ginger, vincitore di Incredibol! nel 2013, nominata “Portiamo RaMe Festival a Melissa! Seminare teatro, raccogliere comunità” con il supporto di Kick-ER, il servizio di orientamento al crowdfunding gestito da ART-ER, partner del progetto Incredibol!. La campagna ha raggiunto e ampiamente superato l’obiettivo di partenza di 3500 : grazie ai 111 sostenitori sono stati raccolti 6.484 .

Grazie al contributo della sua community, Teatro Ebasko riuscirà a realizzare la prima edizione del Festival e sviluppare eventi ad hoc per coinvolgere maggiormente la popolazione locale, come il laboratorio scenografico per bambini e lo stage di danze popolari che si svolgeranno nelle principali piazze di Melissa, Piazza del Popolo e Piazza Gramsci. Inoltre, si è deciso di sperimentare una prima versione online che sarà ospitata sul gruppo Facebook “RaMe Digital Festival” per far sì che l’iniziativa sia accessibile anche a distanza, lasciando un ricordo visivo dei momenti più importanti.

Tra i partner di RaMe Festival c'è quindi anche l'Emilia-Romagna. Dal 2018 al 2020, infatti, la compagnia è stata beneficiaria di un percorso di supporto dedicato all’internazionalizzazione delle Industrie Culturali e Creative: Chebec, un progetto co-finanziato dal programma Interreg MED di cui ART-ER è il Comune di Bologna sono stati partner. Per l’edizione di quest'anno, RaMe Festival collabora con il Teatro Ridotto e Creative Keys, con i quali Teatro Ebasko ha avviato progettualità condivise da sviluppare durante il festival e nel prossimo futuro.

Per maggiori informazioni consulta la pagina del festival.