#iubenda-pp-overlay {z-index: 100000!important;} #iubenda-pp {z-index: 100001!important;}
Home » Partner » Fondazione per l’Innovazione Urbana

Fondazione per l’Innovazione Urbana

La Fondazione per l’Innovazione Urbana
(FIU) è un centro di analisi, comunicazione,
elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche. Gli obiettivi e l’azione della Fondazione si sviluppano lungo quattro principali assi tematici, che segnano le diverse ma fra loro intrecciate direzioni verso cui
Bologna intende proiettarsi da qui ai prossimi anni: Città accogliente – Nuovo welfare urbano – Democrazia urbana e digitale – Città sostenibile.
In questa cornice, la Fondazione mira ad affermare e consolidare sempre di più un proprio ruolo come “cervello collettivo” e snodo cittadino delle trasformazioni urbane, catalizzatore di idee e attività, oltreché luogo di incontro e di discussione fra cittadini, istituzioni pubbliche, associazioni e movimenti, espressioni del mondo economico, sociale e culturale.
Per concretizzare questo ampio ventaglio di obiettivi, sono stati individuati tre principali ambiti all’interno dei quali è possibile articolare le molteplici attività della Fondazione.

  • Urban Center: attività di informazione e promozione del territorio e della cultura urbana.
    Rientra in questo ambito la funzione “storica” del racconto alla città sulla città e, in particolare, del territorio e delle sue trasformazioni, delle dinamiche che lo caratterizzano e dell’indirizzo verso cui procede. La Fondazione cura e ospita nei propri spazi una mostra permanente sulle trasformazioni urbane della città, attualmente in via di realizzazione nei nuovi spazi al piano terra di Salaborsa e di Palazzo d’Accursio individuati nell’ambito del progetto del Laboratorio Urbano Aperto.
  • Immaginazione civica: la Fondazione promuove l’Immaginazione Civica cioè percorsi di ascolto, collaborazione, partecipazione e coproduzione in relazione a progetti e politiche della città, dei suoi quartieri e dell’intero territorio metropolitano, con una specifica attenzione alla cura e rigenerazione dei beni comuni urbani.
  • Cartografare il presente: analisi e documentazione delle trasformazioni urbane. La Fondazione promuove attività di ricerca e documentazione sulle trasformazioni del mondo contemporaneo, facendo ricorso privilegiato alla cartografia e alle tecnologie multimediali.

CONTATTI

Piazza Maggiore 6 – Bologna
+39 051 2194455
info@fondazioneinnovazioneurbana.it
www.fondazioneinnovazioneurbana.it

Twitter
Facebook
Instagram

Scarica la scheda in formato A5 cliccando QUI

 

X