#iubenda-pp-overlay {z-index: 100000!important;} #iubenda-pp {z-index: 100001!important;}
Home » Approfondimenti » SERVIZI GRATUITI PER GIOVANI IMPRENDITORI A BOLOGNA

SERVIZI GRATUITI PER GIOVANI IMPRENDITORI A BOLOGNA

  • INCONTRA IL COMMERCIALISTA: consulenza gratuita sulle misure e gli strumenti del Decreto Crescita 2.0 e sui successivi interventi normativi del Decreto Lavoro e dell’Investment Compact, ma anche su temi fiscali, amministrativi e societari ad aspiranti imprenditori e a startup ad alto contenuto di innovazione con sede in Emilia-Romagna.
    Le consulenze sono disponibili su appuntamento e si svolgeranno online.
    È un servizio in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna, di Piacenza e di Ravenna.
    Per concordare un appuntamento: cliccare QUI
    ________________________________________________________________________________________
  • SPORTELLO DEL COMMERCIALISTA: ATTENZIONE! A causa della situazione attuale legata alla pandemia il servizio è momentaneamente sospeso. Per aggiornamenti cliccare QUI
    Offre un servizio di orientamento gratuito ai giovani under 35 che vogliono intraprendere un percorso imprenditoriale, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna.
    Lo sportello è aperto su appuntamento, un martedì e un giovedì al mese (non tutto l’anno) dalle 15 alle18 presso l’Informagiovani Multitasking di Bologna in Piazza Maggiore 6 – Palazzo d’Accursio.
    Attenzione: è necessario contattare il servizio in anticipo per l’appuntamento.
    Per informazioni: cliccare QUI
    Tel. 0512194359 informagiovani@comune.bologna.it   Per altre informazioni: www.flashgiovani.it
    ________________________________________________________________________________________
  • Per le associazioni: ArciBOLab è uno sportello, con cui collaboriamo, che offre servizi di orientamento e consulenza in campo associativo, economico, finanziario e gestionale grazie a un’equipe di esperti e professionisti. É un percorso di accompagnamento verso la sostenibilità, dalla fase di startup allo sviluppo dell’associazione, inclusa la possibilità di accesso al credito. É anche uno spazio creativo per circoli, associazioni già costituite o in fase di startup che hanno in mente un progetto in ambito culturale o sociale da realizzare, promosso da ARCI BOLOGNA e PERMICROBOLOGNA, società specializzata in microcredito.
    Info e prenotazioni  (servizio su appuntamento): Arci Bologna – via Emilio Zago, 2  –  tel. 051 521939 (dal lunedì al mercoledì: 8.30-12.30;  14-18. Giovedì: 14-18 Venerdì: 8.30-12.30; 13.00-17) arcibolab@arcibologna.it
    ________________________________________________________________________________________
  • PROGETTI D’IMPRESA: per l’informazione, l’accompagnamento ed il sostegno delle idee d’impresa. Offre una consulenza mirata agli aspiranti imprenditori prima di aprire un’attività in proprio in tutto l’iter che va dalla semplice richiesta di informazioni fino all’adempimento di tutti gli aspetti burocratico-amministrativi necessari ad avviare un’impresa. Per appuntamenti: tel. 051 659 8505 progimpresa@cittametropolitana.bo.it
    Scopri gli sportelli attivi sul territorio provinciale
    cliccando QUI
    Per altre informazioni:
    cliccare QUI 
    ________________________________________________________________________________________
  • HUB del crowdfunding: si occupa di supportare investitori, pubbliche amministrazioni, piccole e medie imprese offrendo informazioni, formazione, supporto allo sviluppo di progetti di crowdfunding, anche mettendo in contatto domanda e offerta di servizi. Nato dalla collaborazione tra Città metropolitana e Università, è stato finanziato dal programma Central Europe dell’Unione europea attraverso il progetto Crowd Fund Port.
    Per prendere appuntamento, ricevere informazioni e materiali di approfondimento:
    Tel. +39 051 6598505 – hubcrowdfunding@cittametropolitana.bo.itwww.crowdfundport.eu
    Per maggiori informazioni cliccare QUI
    ________________________________________________________________________________________
  • INSIEME PER IL LAVORO: è un progetto per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone scarsamente autonome nella ricerca di occupazione, che potenzia la motivazione, sostiene la formazione di base e specifica, e garantisce un tutoraggio ad hoc all’interno delle aziende. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune di Bologna, Città Metropolitana e Arcidiocesi di Bologna: il network comprende associazioni, sindacati e settore non profit, così da diventare uno strumento efficace per un dialogo tra domanda e offerta di lavoro a Bologna.
    Per le imprese che vogliono aderire scopri i vantaggi cliccando QUI
    Per le persone fisiche che intendono candidarsi cliccare QUI
    ________________________________________________________________________________________
  • SPORTELLO GENESI – NUOVE IMPRESE è un servizio della Camera di Commercio di Bologna creato per sostenere chi vuole mettersi in proprio ma non ha le idee chiare su come muoversi. Offre un primo orientamento, fornisce informazioni e supporto nella fase di avvio, orienta sulla scelta della forma giuridica, informa sulle agevolazioni e sugli aiuti attivabili per le nuove attività. Genesi rende disponibile un kit di autoapprendimento (scaricabile dal sito) che propone un percorso guidato per la pianificazione di un progetto d’impresa.
    Il servizio è solo su appuntamento, per prenotare telefonare la mattina dalle 9 alle 10 ai numeri: 051 6093513 –  051 6093848  genesi@bo.camcom.it
    Per altre informazioni: cliccare QUI
    ________________________________________________________________________________________
  • SPORTELLO CONSULENTI DEL LAVORO:
    Per giovani under 35 offre consulenza su temi giuridico-amministrativi legati all’occupazione giovanile, utili per districarsi tra le numerose forme di contratto introdotte dai recenti cambiamenti normativi in collaborazione con l’Ordine Consulenti del Lavoro di Bologna.
    Lo sportello è aperto su appuntamento un martedì al mesedalle 10 alle 13, presso l’Informagiovani Multitasking di Bologna in Piazza Maggiore 6 – Palazzo d’Accursio.
    Per informazioni e calendario delle prossime consulenze: cliccare QUI
    Ricordiamo che dal 1° febbraio 2022 per accedere agli uffici pubblici è necessario esibire almeno il green pass base, oltre ad indossare la mascherina, non avere febbre e altri sintomi influenzali
    Tel. 0512194359 informagiovani@comune.bologna.it   Per altre informazioni: cliccare QUI
    ________________________________________________________________________________________
  • INCONTRA IL CONSULENTE DEL LAVORO: consulenza gratuita sui temi della disciplina del lavoro rivolta ad aspiranti imprenditori e a startup innovative con sede in Emilia-Romagna.  Un servizio in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Piacenza ed il Comune di Piacenza. Le consulenze sono disponibili su appuntamento e avranno luogo online o presso una delle seguenti sedi:  Sportello Area S3, presso il Tecnopolo di Piacenza (Ex Casino Mandelli, Strada della Torre della Razza – Località Le Mose, Piacenza), Sportello STARTUPiacenza, presso Urban Hub (Via Alberoni 2, Piacenza).
    Per richiedere una consulenza è necessario compilare il form cliccando QUI
    Successivamente i richiedenti saranno contattati per concordare data e orario dell’appuntamento
    ________________________________________________________________________________________
  • HELP DESK PROPRIETA’ INTELLETTUALE: servizio gratuito di ART-ER dedicato a startup, imprese innovative e ricercatori che vogliono proteggere e trasferire la proprietà intellettuale. Il servizio offre informazioni, orientamento e supporto per tutelare e commercializzare invenzioni, know-how e innovazioni, gestire conoscenze e risultati nei progetti di finanza agevolata  e redigere accordi e contratti per creare partnership, sviluppare ricerca, trasferire conoscenze e tecnologie. Per richiedere un appuntamento compilare il modulo cliccando QUI
    Per maggiori info cliccare QUI
    ________________________________________________________________________________________
  • TUTOR FARE IMPRESA: offre un servizio di consulenza orientativa gratuita online ai giovani, che hanno dubbi sulle potenzialità o sul grado di rischio dell’attività che stanno progettando e  non conoscono le procedure o gli adempimenti amministrativi necessari per avviare un’attività. Risponderà un esperto in grado di aiutare a gestire al meglio il percorso.
    Servizio a cura dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna in collaborazione con le Acli – Associazioni Cristiane Lavoratori.
    Gli appuntamenti on line saranno concordati con l’esperto, mentre quelli in presenza  si terranno 2 volte al mese un lunedì dalle 10:00 alle 13:00 e un martedì dalle 15:00 alle 17:00 presso l’Informagiovani Multitasking di Bologna in Piazza Maggiore 6 – Palazzo d’Accursio. Ricordiamo che dal 1° febbraio 2022 per accedere agli uffici pubblici è necessario esibire almeno il green pass base, oltre ad indossare la mascherina, non avere febbre e altri sintomi influenzali.
    Per scrivere al tutor: cliccare QUI
    Per maggiori informazioni e calendario delle prossime consulenze:
    cliccare QUI
    ________________________________________________________________________________________
  • Young Creative Toolkit: Sportello Creativo: è a cura dell’associazione culturale Emiliodoc APS, associazione attiva in ambito creativo da diversi anni.
    Gli appuntamenti previsti saranno 7 partendo da aprile 2021, organizzati mensilmente con una fascia oraria aperta di 3 ore.
    Per chi è interessato scrivere a: informagiovani@comune.bologna.it, sarete ricontattati dall’associazione per organizzare una call su Skype (o altre piattaforme).
    Questa iniziativa è parte del progetto Younger LAB: strumenti e formazione in co-progettazione con Forma Azione in Rete APS e AEGEE Bologna. Per maggiori informazioni contattare l’Informagiovani  Multitasking di Bologna: tel. 051 2194359-email: informagiovani@comune.bologna.it
    ________________________________________________________________________________________
  •  Sportello Lavoro Creativo @ Bologna Attiva: uno spazio in cui consulenti ed esperti delle industrie culturali e creative metteranno le loro competenze a disposizione dei freelance e di chi vuole intraprendere o ha intrapreso una carriera professionale nel mondo della creatività, della cultura, dello spettacolo.Il progetto è a cura di Fondazione Innovazione Urbana in collaborazione con  ACTA – L’associazione dei freelance – Rete Doc e Autori di Immagini
    Gli incontri di consulenza si svolgono negli spazi del capannone Officina, presso DumBO, in via Casarini 19. L’accesso è consentito con Green Pass “rafforzato” (Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione) e con mascherina FFP2.
    Per accedere allo sportello è necessario prenotarsi sul sito
    Per maggiori informazioni e per conoscere i prossimi appuntamenti visita il sito
    _________________________________________________________________________________________
  • ALTRI SERVIZI DI CONSULENZA GRATUITA ONLINE dal sito www.emiliaromagnastartup.it . La domanda, resa anonima, e la risposta saranno pubblicate sul sito, contribuendo a formare un database consultabile da tutti. Saranno prese in considerazione solamente le domande relative a imprese e idee di impresa innovative e ad alto contenuto di conoscenza. Le domande non pertinenti NON riceveranno risposta. Il servizio ha valore informativo su tematiche di interesse generale; non costituisce in alcun modo, né diretto né indiretto, una consulenza specializzata gratuita.
  • IL COMMECIALISTA RISPONDE: cliccare QUI
  • IL CONSULENTE DEL LAVORO RISPONDE: cliccare QUI
  • L’HELPDESK PROPRIETA’ INTELLETTUALE RISPONDE: cliccare QUI
X