Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell'Emilia-Romagna - anno 2024

Il bando scade il 29 mag 2024

Un bando della Regione Emilia-Romagna, rivolto a diversi tipi di realtà, per iniziative e progetti di diffusione, studio, promozione dei patrimoni linguistici locali dei territori.

È aperto l’Avviso pubblico per il sostegno a progetti finalizzati a promuovere e sostenere la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna per l’anno 2024.

Il bando è rivolto a diverse tipi di soggetti, incluse le associazioni culturali e le organizzazioni con sede in Emilia-Romagna iscritte al Registro Unico Nazionale Terzo Settore, oltre ad altri soggetti privati, senza scopo di lucro, che all'interno del proprio statuto perseguono finalità culturali nei territori di riferimento.

I progetti dovranno avere come obiettivo la conoscenza, l‘educazione e la valorizzazione dei dialetti regionali, e potranno promuovere: 

  • studi e ricerche sui dialetti locali (anche in collaborazione con università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti del settore);
  • seminari, convegni e corsi di aggiornamento;
  • costituzione di fondi bibliografici specialistici e archivi documentali, anche sonori;
  • messa in rete di archivi e fondi pubblici e privati esistenti;
  • creazione di specifiche sezioni nelle biblioteche;
  • progetti e sussidi didattici nelle scuole per la diffusione della cultura legata ai dialetti dell’Emilia-Romagna fra le nuove generazioni, privilegiando, in particolare, gli incontri fra giovani e anziani;
  • manifestazioni, spettacoli, produzioni artistiche, iniziative editoriali, discografiche, televisive e multimediali per valorizzare i dialetti dell’Emilia-Romagna e le realtà culturali a essi legate.

Il progetto presentato deve prevedere un costo complessivo compreso tra i 2.000,00 e i 10.000,00 euro (IVA inclusa), il contributo massimo concedibile da parte della Regione può arrivare all’80% dei costi preventivati e non potrà superare l’importo di euro 8.000,00. Le attività devono essere realizzate tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2024. Non sono ammissibili progetti già conclusi entro i termini di presentazione della domanda. Non sono ammissibili progetti che beneficino di altri cofinanziamenti regionali. 

I progetti possono essere inviati fino alle 16:00 del 29 maggio 2024 attraverso l’apposita piattaforma online. Il bando completo e tutte le informazioni di dettaglio sulle spese ammissibili, l’eleggibilità dei soggetti partecipanti e le modalità di presentazione della domanda, sono disponibili qui