Opportunità

Questa sezione raccoglie i bandi di interesse per il settore ICC proposti da enti pubblici o privati, per un aggiornamento sulle possibilità di finanziamento, offerte di spazi, percorsi di accompagnamento e formazione o altro rese disponibili per giovani creativi.

immagine di Servizi gratuiti per giovani imprenditor* a Bologna
Servizi gratuiti per giovani imprenditor* a Bologna
Opportunità di consulenze gratuite sul territorio per chi sta avviando un'impresa culturale e creativa (e non solo)
immagine di Al via il bando per attività nel ‘giardino’ di piazza XX Settembre
Il bando scade il 30 ott 2024
Al via il bando per attività nel ‘giardino’ di piazza XX Settembre
Un mix di attività culturali, ricreative e commerciali: questi gli ingredienti della prima sperimentazione di uso del giardino di piazza XX Settembre, la porzione di piazza compresa tra il Cassero e i viali di circonvallazione, da parte dell’Amministrazione comunale attraverso la presenza continuativa di attività diversificate in diverse fasce orarie, dal mattino fino alla notte, per renderla fruibile da parte di famiglie, cittadini, city users e turisti. Il bando seleziona progetti di attività continuative per un massimo di sei mesi, con la gestione di uno o più soggetti individuati anche grazie a un percorso di coprogettazione. Capofila il Settore Cultura e creatività, il bando offre agli organizzatori, oltre all’esenzione del suolo pubblico e ai consueti servizi di facilitazione e accompagnamento per gli organizzatori, contributi in denaro a valere sui fondi del Ministero dell’Interno per la sicurezza integrata per un importo massimo di 60.000 euro e servizi nell’ambito del Piano della Notte. L’obiettivo è aumentare la sicurezza dell'area valorizzando il giardino, creando un ambiente gradevole per la sosta di famiglie, cittadini, city users e turisti anche attraverso l’installazione temporanea di oggetti quali, a titolo di esempio, aree giochi e attrezzature per il gioco con recinzione di protezione, food truck, tavolini e sedute, compatibilmente con la tutela dell’area.Presentazione dei progetti entro le 12 di mercoledì 30 ottobre esclusivamente tramite pec all'indirizzo: culturapromozione@pec.comune.bologna.it. Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere un’email con oggetto “Avviso giardino piazza XX Settembre” all’indirizzo: cultura@comune.bologna.it A questo link il bando https://www.comune.bologna.it/bandi/individuazione-proposte-attivita-piazza-xx-settembre 
immagine di SIAE | Per Chi Crea 2024
Il bando scade il 30 ott 2024
SIAE | Per Chi Crea 2024
Quattro bandi paralleli per artist* under 35 residenti in Italia (Nuove opere; Progetti nelle scuole; Professionalizzazione artisti; Tournée o rassegne in Italia e all‘estero e progetti di traduzione).
immagine di Premio Scenario 2025
Il bando scade il 31 ott 2024
Premio Scenario 2025
Aperto il bando per artisti e formazioni teatrali esordienti. 
immagine di CreaTech Venture Club
Il bando scade il 4 nov 2024
CreaTech Venture Club
Un programma di accelerazione e incubazione per sviluppare competenze digitali nel settore culturale e creativo, e per facilitare l’incontro con aziende ICT.
immagine di COLLAGENE 2024/2025
Il bando scade il 13 nov 2024
COLLAGENE 2024/2025
Call per artistə di ogni disciplina | Prima scadenza 30 giugno 2024 / Seconda scadenza 13 novembre 2024
immagine di Culture Moves Europe - Terzo bando per mobilità individuale
Il bando scade il 30 nov 2024
Culture Moves Europe - Terzo bando per mobilità individuale
Borse di mobilità per artisti/e e professionisti/e della cultura in ambito musica, letteratura, architettura, patrimonio culturale, design e fashion design, arti visive e arti dello spettacolo. 
immagine di Video Games and Immersive Content Development
Il bando scade il 12 feb 2025
Video Games and Immersive Content Development
Nell’ambito del programma Europa Creativa – Sottoprogramma MEDIA, è stato lanciato il bando Video games and immersive content development”, finalizzato a sostenere lo sviluppo innovativo di videogiochi ed esperienze immersive interattive a livello europeo, a cui è possibile candidare un progetto fino al 12 febbraio 2025.  Il bando mira a: Potenziare la capacità delle imprese europee operanti nel settore dei videogiochi e dei contenuti immersivi di sviluppare prodotti di alta qualità con un forte potenziale di penetrazione sui mercati globali; Rafforzare la competitività dell'industria europea nel settore, preservando la proprietà intellettuale dei progetti sviluppati; Promuovere la creazione di contenuti originali e innovativi, destinati a un pubblico sempre più ampio e diversificato. Il bando finanzia progetti relativi alla fase di sviluppo (pre-produzione) di videogiochi narrativi ed esperienze immersive narrative interattive, con particolare attenzione alla creazione di concept e prototipi innovativi. Sono ammissibili progetti destinati a diverse piattaforme (PC, console, dispositivi mobili, ecc.) e modalità di distribuzione.  Possono presentare domanda di finanziamento: Singoli soggetti operanti nel settore dei videogiochi, degli XR o della produzione audiovisiva; Consorzi costituiti da almeno due soggetti. I beneficiari dovranno dimostrare un'esperienza pregressa nella produzione di videogiochi o contenuti immersivi distribuiti commercialmente. Il contributo finanziario erogato dall'Unione Europea è a fondo perduto e ammonta a un massimo di 200.000 euro per progetto. L'inizio della fase di produzione del progetto presentato deve essere prevista almeno 10 mesi dopo la data di scadenza del bando, e la durata dei progetti proposti non deve essere superiore a 36 mesi. Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 12 febbraio 2025. Il bando completo è disponibile sul Funding & Tender Portal dell’Unione Europea.
Archivio opportunità