Hackathon URBAN CHALLENGERS
Città Metropolitana di Bologna promuove un hackathon per stimolare la creazione di servizi urbani innovativi abilitati dal 5G e almeno una tecnologia emergente tra Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain.
Sono aperte le iscrizioni per partecipare a Urban Challengers, il primo hackathon di CTE COBO - Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna.
Promosso da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con GELLIFY ha l’obiettivo di stimolare la creazione di soluzioni innovative, abilitate dal 5G e dalle tecnologie emergenti.
L‘hackathon è realizzato all’interno del Programma di Supporto alle Tecnologie Emergenti del Piano per la diffusione della Banda Larga.
Chi si candiderà, entro le ore 12:00 del 1 settembre 2023, dovrà rispondere a una delle quattro Challenge, candidandosi singolarmente o come gruppo composto da 4 a 6 persone:
- Mobility Manager Revolution - Come costruire uno strumento dedicato ai mobility manager del Comune di Bologna e del Comune di Ravenna che ottimizzi la mobilità casa-lavoro?
- Big Data e simulazioni per proteggere il territorio - Come utilizzare i big data e simulazioni per proteggere il territorio e prevenire in futuro calamità naturali?
- Dai dati del turismo al turismo dei dati - Come utilizzare i dati turistici del Comune di Ravenna e del Territorio turistico Bologna-Modena per organizzare un sistema integrato di trasporto e servizi?
- Green Engagement - Come potenziare l’engagement dei cittadini verso comportamenti sostenibili (rifiuti, mobilità, riscaldamento domestico, commercio di prossimità, littering, utilizzo logistica urbana) utilizzando AI e IoT?
I due candidati selezionati contribuiranno all’ideazione di soluzioni innovative che utilizzino il 5G e almeno una delle tecnologie emergenti (Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain), accedendo a un programma immersivo di formazione organizzato dalla Città metropolitana di Bologna che includerà una o più visite, in Italia o all’estero, presso istituzioni di natura pubblica e/o privata nell’ambito del settore di riferimento dell’azione.
Il bando scade l‘1 settembre 2023 alle ore 12:00. Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono presentate sul sito dedicato.
L’iniziativa è finanziata dal Ministero per l’Impresa e il Made in Italy (MIMIT) con i Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.