Premio Barcellona - 3a edizione
Rivolto a giovani designer italiani nati almeno nel 1989: in palio due borse di studio per sei mesi di residenza e ricerca sulla sostenibilità. Scadenza prorogata.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (MIC), la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona hanno lanciato la terza edizione del Premio Barcellona, un programma di residenza dedicato ai temi del design sostenibile e rivolto a due giovani designer specializzati nel settore, in collaborazione con lo IED Barcellona (Istituto Europeo di Design).
Possono partecipare giovani designer che svolgono una comprovata attività di progettazione e/o di ricerca nel settore specifico del design sostenibile, nat* dopo il 31 dicembre 1988, con cittadinanza e residenza in Italia.
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, la conoscenza dello spagnola costituisce un titolo preferenziale.
Le due persone che vinceranno il Premio Barcellona – selezionate da una Commissione – avranno la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Barcellona (febbraio-luglio 2024) per approfondire professionalmente le loro ricerche nell'ambito della sostenibilità legata al design. Durante la residenza, le/i designer parteciperanno alle iniziative culturali organizzate dall'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e da IED Barcellona e avranno inoltre l’opportunità di presentare al pubblico i risultati della propria ricerca.
Per la terza edizione sono in palio due borse a copertura dei 6 mesi di permanenza, che includono un biglietto aereo A/R per Barcellona dall’Italia, euro 2.250,00 a coprire le spese di soggiorno e per la partecipazione alle attività presso uno studio o un’organizzazione specializzati nei temi del design sostenibile, la copertura assicurativa per infortuni e incidenti. Designer che fanno parte di un gruppo potranno fare domanda individualmente.
I vincitori avranno cura di farsi rilasciare dalla ASL competente il modello S1 per la copertura sanitaria locale e seguiranno le indicazioni del Ministero della Salute in proposito. La tessera sanitaria europea (TEAM - Tessera Europea di Assicurazione Malattia) sarà valida per le prestazioni presso i consultori e i ricoveri d’urgenza.
Il termine per presentare le domande è stato prorogato dal 15 al 29 settembre 2023 ore 12:00 (ora italiana). Maggiori informazioni e il bando completo sono disponibili qui.