I nuovi incubatori dell'Emilia-Romagna
26 mag 2014
Alcuni esistono già, altri sono progetti in divenire pronti ad arricchire la rete degli incubatori della Regione. Sono gli undici incubatori finanziati dalla RegioneEmilia-Romagna e dedicati al settore culturale e creativo, presentati il 22 maggio a Incubatori Creativi: istruzioni per l'uso, un workshop di una giornata realizzato da Aster in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna all'interno delle attività previste dal progetto europeo Med 3C4Incubators.
Gli undici incubatori presentati sono: Rimini Tourism Venture Incubator (progetto del Comune di Rimini),Urban Hub (progetto del Comune di Piacenza), ATR Contemporaneo (promosso dal Comune di Forlì e associazioni Città di Ebla, Spazi Indecisi e Romagna Creative District), TRAIN-ER (progetto del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Reggio Emilia Innovazione, Sinergie Soc. Cons. a R.L. e Università di Modena e Reggio Emilia), Spazio Grisù (l'incubatore già attivo di Ferrara), Mercato Coperto (progetto del Comune di Ferrara), Hub Modena R-Nord (progetto sostenuto dal Comune di Modena con la collaborazione di CambiaMO S.p.a., Fondazione Democenter, Camera di Commercio di Modena e Softech Lab), CoLaboRA (progetto del Comune di Ravenna da realizzare nella Darsena), Nic-Net (progetto del Comune di Faenza), Cesenalab (incubatore e acceleratore di imprese nei settori digital, web e new media già attivo da maggio 2013 e promosso dal Comune di Cesena) e Le Serre dei Giardini (progetto del Comune di Bologna per la riqualificazione delle palazzine dei Giardini Margherita in collaborazione con Aster, Kilowatt, Fondazione Marino Golinelli e Il Sole 24 Ore).
Per informazioni più dettagliate sui progetti e i servizi offerti dagli incubatori già attivi, consigliamo questo articolo su emiliaromagnastartup.it