La stampa del vinile
@ Biblioteca Salaborsa | Sala della Musicacon Patrick Gibin, Cristian Adamo e Caterina De Feo
Musica Solida è un ciclo di due incontri, in collaborazione con Vinilificio e nell’ambito di Music Box | La Musica. Un’impresa culturale e creativa. Storie e mestieri del vinile, con l’obiettivo di raccontare le storie e i mestieri che compongono il mosaico della produzione dei dischi in vinile. Lo faremo incontrando addetti ai lavori che racconteranno del loro mestiere e di come si produce il disco in vinile in tutte le sue fasi.
L’incontro ci condurrà alle fasi fisiche della produzione del disco, dal cutting alla stampa.
Parteciperanno:
Patrick Gibin, dj, produttore e fondatore di Mothertong Records, etichetta discografica, distribuzione e fabbrica di dischi.
Cristian Adamo, fondatore di Vinilificio e tecnico transfer audio su vinile.
Condurrà la conversazione Caterina De Feo, dj e conduttrice radiofonica per Neu Radio.
Nell'ambito di Incredibol! azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, promosso da Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna.
Iniziativa promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle attività di Bologna Città della Musica UNESCO.
Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.
Sala Ascolto Vinili al secondo piano di Biblioteca Salaborsa è il nuovo spazio dedicato all’ascolto di musica in vinile accessibile su prenotazione.