Slaven Tolj. Craquelure. Pavo and me
@ Collezioni Comunali d'Artemostra personale ed evento performativo | programma istituzionale ART CITY Bologna 2023
Le Collezioni Comunali d’Arte sono liete di accogliere la personale di Slaven Tolj Craquelure. Pavo and me.
La mostra, curata da Daniele Capra, è costituita da una quindicina di opere oggettuali e documentative e dalla performance Bologna, February 2023, realizzata appositamente per il museo bolognese che si svolgerà sabato 4 febbraio alle h 19 e domenica 5 febbraio alle h 11. Il progetto è la prima mostra personale di Tolj presso un museo pubblico italiano.
Craquelure. Pavo and me - i cui lavori spaziano dalla scultura alla fotografia, dalla performance all’intervento site specific realizzato per la Sala Urbana - ripercorre a volo d’uccello il percorso dell’artista croato evidenziando la sua capacità di porsi come elemento interstiziale rispetto alle dinamiche interiori, interpersonali e politiche. A partire dai suoi esordi alla fine degli anni Ottanta fino a lavori recenti che testimoniano le vicissitudini dovute a un ictus che ha minato le sue capacità linguistiche, la pratica della body art e dell’arte concettuale sono centrali per Tolj, la cui opera è alimentata da un continuo scambio con gli eventi umani e professionali vissuti in prima persona.
La mostra, che ha la forma di una sintetica retrospettiva, è un racconto intimo condotto attraverso le vicende personali e storiche che hanno segnato la vita di Tolj, a partire dalla tragica dissoluzione della Jugoslavia. L’esposizione è dedicata al fotografo Pavo Urban, amico dell’artista morto in guerra a Dubrovnik il 6 dicembre 1991, del quale sono esposte due fotografie che documentano una performance di Tolj.
Kontakt Collection è un’associazione non profit indipendente con sede a Vienna il cui scopo è il supporto e la promozione dell’arte dell’Europa centrale, orientale e sudorientale.
www.kontakt-collection.org
Domenica 5 marzo h 17 finissage con visita guidata alla mostra con Daniele Capra, curatore.
Un momento di incontro tra il pubblico e il curatore della mostra, per approfondire le realizzazioni di Slaven Tolj nei decenni passati in relazione alla performance e all'opera dedicata ad ART CITY Bologna 2023 nella Sala Urbana delle Collezioni Comunali d'Arte.
Ingresso gratuito
Mostra personale a cura di Daniele Capra
- progetto promosso da Galerie Michaela Stock, Vienna con il supporto di Kontakt Collection, Vienna in collaborazione con Art radionica Lazareti, Dubrovnik e Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d’Arte Antica
Orari di apertura ART CITY Bologna:
venerdì 27 gennaio, mercoledì 1 e venerdì 3 febbraio h 10-19
sabato 28 e domenica 29 gennaio, domenica 5 febbraio h 10-18.30
martedì 31 gennaio e giovedì 2 febbraio h 14-19
sabato 4 febbraio h 10-22 (ingresso gratuito h 18.30-22)
Orari performance:
sabato 4 febbraio h 19
domenica 5 febbraio h 11
Ingresso:
dal 2 al 5 febbraio ingresso gratuito con biglietto ARTEFIERA / biglietto museo (€ 6,00 intero / € 3,00 ridotto)