Accademia di Belle Arti Bologna

@ Accademia di Belle Arti
copertina di Accademia di Belle Arti Bologna

L'Accademia di Belle Arti di Bologna è un'istituzione di alta formazione artistica e culturale di livello universitario, fondata nel 1710. La sede principale si trova a Bologna, con sedi distaccate a Cesena e Ravenna.

L’Accademia di Belle Arti di Bologna si trova nel cuore della zona universitaria ed insieme alla Pinacoteca Nazionale, occupa il complesso della Chiesa di Sant’Ignazio e Noviziato dei Gesuiti, eretto da Alfonso Torreggiani tra il 1728-1735.

Nel complesso dell’Accademia vi sono le aule didattiche per l’attività teorica, i laboratori e l'Aula Magna che viene utilizzata per eventi, conferenze e seminari. I laboratori di pittura, scultura e incisione si trovano al piano terreno; anatomia e decorazione al primo piano, nelle diverse ali dell’edificio; i laboratori di scenografia sono collocati nell’aula Teatro.

Attività

L'Accademia, è costituita da 3 dipartimenti (Arti Visive, Comunicazione e Didattica dell'Arte, Progettazione e Arti Applicate) e possiede un'offerta formativa di più di 25 corsi tra corsi triennali di primo livello, corsi biennali di secondo livello specialistici e il corso ciclo unico quinquennale di Restauro.

All'interno dell'edificio si trova anche il Design Center, un centro di ricerca e sperimentazione che integra le risorse del design e della comunicazione con le nuove tecnologie a favore di enti ed imprese del sistema produttivo regionale.

Nato all'interno dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, ospita dal 2013, in collaborazione con il Comune di Bologna, il progetto “co-working@ababo”, affiancando sei team di giovani professionisti nel loro percorso formativo, con l’intento di favorire il dialogo tra creativi, la crescita di progetti e il rapporto con i settori economici tradizionali e il territorio.

Partner dal 2013

Contatti

Accademia di Belle Arti di Bologna Via Belle Arti 54 – Bologna

051 4226411

segreteriadirezione@ababo.it

www.ababo.it

www.accademiabellearti.ra.it

Facebook

Twitter

Scarica la scheda in formato A5 cliccando QUI