copertina di Teatro Ebasko

Vincitore ottava edizione - Sezione START-UP

Nato a Bologna nel 2015, Teatro Ebasko prende il suo nome dal greco antico ἡβάσκω: ‘prendere forza, divenire giovani’. Si tratta di un gruppo di ricerca teatrale che attraverso la sperimentazione di differenti linguaggi artistici investiga le funzionalità del corpo e della voce in scena. Dal 2014 conduce laboratori e workshop per la cittadinanza bolognese e per gli studenti universitari. Ha uno spettacolo in repertorio, 'Mèlisse' e due in produzione: 'Cosmos' (spettacolo di strada) e 'Fragalà'. Interamente composto da artisti under 30, da diversi anni il gruppo organizza festival, rassegne, progetti socio-culturali, vincendo bandi europei e nazionali e partecipando alla programmazione di diverse realtà italiane ed estere. Composto da un organico di sei membri, il gruppo opera su Bologna, l'Emilia-Romagna e sul territorio nazionale e internazionale.

ATTIVITÀ

  • Creazione e produzione di spettacoli in tutte le loro fasi: ideazione, ricerca, creazione, produzione, messa in scena e diffusione/promozione.
  • Progettazione di scambi giovanili con cittadini della Comunità Europea ed extracomunitari;
  • Conduzione di laboratori di teatro in aree marginali della società (carceri, centri di accoglienza, disagio psichico, frontiere, piccoli paesi, zone rurali).
  • Incontri fra giovani realtà artistiche tramite rassegne e festival.
  • Organizzazione e conduzione di laboratori stagionali, residenze culturali, workshop intensivi aperti ad artisti professionisti e alla cittadinanza comune.

CONTATTI
direzione@teatroebasko.com
www.teatroebasko.com
Via dell’Uccellino 7, 40141, Bologna
+39 3388344615

SOCIAL

Facebook
Instagram