Fondazione Flaminia
Fondazione senza scopo di lucro nata nel 1989 dalla comune volontà di enti pubblici e privati di supportare in maniera coordinata il processo di decentramento dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna - a Ravenna e in Romagna.
Fin dalla sua costituzione ha supportato la ricerca quale volano per accelerare i processi di innovazione e sviluppo delle imprese e del territorio. I soci della Fondazione sono i rappresentanti politici ed economici del territorio: associazioni di categoria, istituti di credito, enti pubblici, aziende, imprenditori convinti che l’università sia presupposto di ricchezza culturale e motore di sviluppo economico.
ATTIVITA'
Fondazione Flaminia offre sostegno diretto all’attività didattica e di ricerca dei corsi universitari ravennati, organizza convegni ed iniziative culturali, finanzia l’ingresso di nuove tecnologie nelle aule e nei laboratori universitari; gestisce master, corsi di alta formazione, summer e winter school; sostiene le iniziative culturali e aggregative delle associazioni studentesche. Si adopera per garantire il diritto allo studio, supportando servizi e strutture idonee a migliorare la qualità della vita degli universitari a Ravenna. La Fondazione agisce come driver per l’empowerment giovanile occupandosi del supporto all’inserimento dei laureati e dei ricercatori nel mercato del lavoro attraverso azioni di orientamento e sostegno con borse di studio per tirocini formativi in Italia e all’estero. Partecipa altresì a progetti europei in partenariato con le strutture accademiche e associative del territorio. Dal 2015 Flaminia è Centro per l’Innovazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna quale promotore dei processi di innovazione e trasferimento tecnologico alle imprese.
Partner dal 2016
CONTATTI
via Baccarini 27 - Ravenna
+39 0544 34345
internazionale@fondazioneflaminia.it
PEC: fondazioneflaminia@pec.it
Facebook Twitter Google+ Youtube
Scarica la scheda in formato A5 cliccando QUI