ImmoRefugee - The House

@ Palazzo Re Enzo
dal 27 al 29 gennaio 2017

installazione che prende il nome dal libro sul quale è incentrata | Fruit Exhibition 5

ImmoRefugee - The House, è un'installazione che prende il nome dal libro sul quale è incentrata, un catalogo immobiliare pensato per destreggiarsi nel panorama dell’ex Giungla di Calais.

Incentrata sul tema dalla casa come rifugio, riparo e luogo di conforto dopo la lunga giornata. ImmoRefugee - The House cerca di avvicinare lo spettatore europeo alla situazione della Giungla, non attraverso la narrativa strappalacrime dei media, ma attraverso una riflessione culturale che mira a spogliare la situazione dai pregiudizi e dalle macchinazioni mediatiche per pensare che la casa è casa in qualsiasi cultura, qualsiasi sia la tua estrazione sociale. Sia essa una villa, un’appartamento, una roulotte o una tenda essa si porta dietro dei valori intrinseci e universali, si porta dietro sensazioni di rifugio, riparo, di comfort. La casa rispecchia la persona che la abita, per i suoi comportamenti e abitudini sociali, per la sua cultura e per la sua storia personale.

ImmoRefugee, il catalogo, nasce come testimonianza e raccolta delle diverse individualità che si sono trovate a Calais in questi anni e come queste diverse individualità cosi diverse per origine, estrazione sociale, storia e obbiettivi di vita abbiano creato qualcosa di cosi monolitico: una città.

ImmoRefugee - The House è la trasposizione di ciò al di fuori del libro e nello spazio ambiente in modo che lo spettatore possa, oltre a guardare, sperimentare.
Autori: Defrost Studio (Maria Ghetti, Marco Tiberio)


Orari d’apertura ART CITY Bologna
Venerdì 27 gennaio h 17:00 – 24:00
Sabato 28 gennaio h 15:00 – 24:00
Domenica 29 gennaio h 12:00 – 20:00

Biglietto
Ridotto - euro 4,00 per i possessori del biglietto Arte Fiera (valido per le 3 giornate del festival)
Intero - euro 6,00 valido per le 3 giornate del festival