Scopri Bologna Game Farm

L'acceleratore pubblico di videogiochi per lo sviluppo di prototipi, di prodotti e la loro commercializzazione, realizzato da un’ampia rete di soggetti. 

Bologna Game Farm è il progetto per lo sviluppo di prototipi di videogiochi e piani per lo sviluppo e commercializzazione del prodotto promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinato dal Comune di Bologna e realizzato con ART-ER nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, in collaborazione con IncrediBOL! e con il supporto tecnico di IIDEA - Italian Interactive & Digital Entertainment Association.

Nello specifico, BGF prevede un bando con cadenza annuale, servizi di accompagnamento dei soggetti selezionati dagli avvisi pubblici e azioni di supporto alla partecipazione dei beneficiari a iniziative internazionali del settore gaming, anche specificatamente dedicati al settore dei videogiochi mobile.

Ad aprile 2024, Bologna Game Farm ha già selezionato e messo a disposizione di dodici realtà dell’Emilia-Romagna attive nel campo dei videogiochi un contributo in denaro e un percorso di accelerazione di un anno ospitato presso le Serre di ART-ER, acceleratore dedicato a startup innovative e hub dell’ecosistema regionale a supporto della creazione d’impresa. Al termine dei primi sei mesi intensivi di accelerazione, i team ottenengono come risultato il passaggio dal prototipo grezzo iniziale a una vertical slice pronta per essere presentata a publisher e investitori.
Inoltre, tutti i team selezionati da Bologna Game Farm vengono seguiti nella preparazione dei pitch in inglese e supportati nella ricerca di publisher e investitori durante le più importanti fiere di settore (First Playable - Pisa e Firenze; Gamescom - Colonia; Game Connection - Parigi; GDC - San Francisco).

Gli obiettivi di medio-lungo periodo del progetto sono:

  • Favorire il rafforzamento delle capacità manageriali e imprenditoriali del settore videogiochi in
    Emilia-Romagna;
  • Incrementare la consapevolezza dell’importanza del comparto per la crescita economica del sistema produttivo regionale;
  • Sviluppare relazioni tra il settore e l’ecosistema regionale dell’innovazione, favorendo iniziative
    di cross over con altri settori.

Grazie alla manifestazione d’interesse aperta dal Settore Cultura e creatività del Comune di Bologna, sono stati formalizzati diversi accordi di partenariato provenienti sia da soggetti istituzionali della Regione Emilia Romagna che da privati. L’elenco e i dettagli delle partnership sono disponibili a questa pagina del sito ufficiale bolognagamefarm.com.
Queste collaborazioni sono finalizzate a reperire all’interno della Regione le figure professionali necessarie a completare i team di sviluppo e a radicare sempre più il progetto sul territorio.


Bologna Game Farm in quanto acceleratore pubblico, è coinvolto all’interno di network nazionali e internazionali. A questo proposito, Bologna Game Farm è entrata a far parte del ramo europeo della rete degli incubatori e acceleratori coordinata da IGDA (Associazione internazionale degli Sviluppatori di Videogiochi), avendo così l'opportunità di creare contatti,
collaborazioni e di formulare proposte condivise con soggetti che si occupano di incubare/accelerare team di sviluppo di videogiochi.