You Say Light, I Think Shadow

@ Dynamo la Velostazione di Bologna
dal 27 gen al 19 feb 2017

a cura di Isadora Liquori | Fruit Exhibition 5

Un racconto di luce e d’ombra – uno studio espressivo realizzato in forma di libro.

Che cos’è la luce? Nel tentativo di rispondere a questa domanda apparentemente semplice, Sandra Praun e Aleksandra Stratimirovic hanno invitato professionisti nel campo dell’arte, architettura, design, letteratura, cinema teatro e fotografia a condividere con loro le loro idee.

Il risultato sono 109 sorprendenti e bellissimi testi: visioni poetiche, memorie e personalissime descrizioni sono il punto di partenza dal quale Praun e Stratimirovic hanno creato la complessa narrativa di You Say Light – I Think Shadow.

Ogni testo, nella propria ed individuale interpretazione grafica, è perfettamente autonomo, ma l’ordine in cui vengono presentati, accuratamente selezionato dalle artiste, apre le porte ad una dimensione completamente nuova dove i testi, entrando in comunicazione, creano un discorso narrativo completamente nuovo, oscillando come un’onda fra luce ed ombra. Nonostante non siano presenti immagini, il libro costruisce per il fruitore un’esperienza profondamente ed intimamente visiva, le parole prendono vita tramite la loro dimensione grafica e tipografica, tramite l’utilizzo della carta e di una moltitudine di tecniche di stampa e rilegatura.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice Art and Theory Publishing è un progetto supportato da L-RO (Lighting-Related Organizations), partner ufficiale di UNESCO International Year of Light and Light-Based Technologies 2015.

Il progetto è inoltre vincitore del premio Red Dot Communication Design Award 2015, del German Design Award 2017 e medaglia d’argento del Joseph Winner Award, Austria. E’ stato inoltre presentato in diverse esposizioni in tutta Europa, fra cui Ljubljana (Slovenia), Stoccolma (Svezia), Novi Sad e Belgrado (Serbia), Berlino (Germania)

Il libro sarà presentato, sabato 28 gennaio in Sala di Re Enzo (Palazzo Re Enzo) all’interno del programma di conferenze di Fruit Exhibition 5, con la partecipazione di Elisa del Prete


Orari: tutti i giorni 6.30-22.30

Ingresso libero