Online il case study di Incredibol! per "Culture for Cities and Regions" di EUROCITIES

25 ago 2015

È online il case study di Incredibol!, parte di un catalogo di 70 best practices europee che raccoglie i migliori progetti, le iniziative e le attività d'Europa che, come ha fatto Incredibol! da quattro anni a questa parte, sostengono la cultura, la creatività e i talenti e ne riconoscono il ruolo centrale per lo sviluppo sociale ed economico.

Il catalogo è stato redatto nell'ambito dell'iniziativa europea Culture for Cities and Regions, la quale oltre alla redazione del catalogo, si propone di favorire lo scambio di competenze, saperi ed esperienze, tra alcune delle città europee aderenti all'iniziativa. Dopo essere stato selezionata come best practice tra 181 proposte provenienti da 150 tra città e regioni diverse, Bologna è anche tra le 15 città o regioni che ospiteranno una study visit: in autunno lo staff di Incredibol! presenterà il proprio progetto a una delegazione internazionale di esperti in modo da favorire lo scambio di esperienze e conoscenze nell'ambito delle imprese culturali e creative, del loro ruolo fondamentale come motore di innovazione e dei metodi più efficaci per sostenere i talenti creativi. Successivamente, per dieci città saranno organizzati dei servizi di coaching e follow-up, in cui un team di esperti offriranno dei servizi di supporto e consulenza per la realizzazione di progetti concreti applicando quanto appreso dallo scambio con altre città.

Tramite queste attività Culture for cities and regions punta a fare il bilancio di tutte le attività culturali che, in Europa, sono poste al centro delle strategie di sviluppo urbano e regionale, analizzare le esperienze di successo nella promozione di attività culturali e gettare le basi per politiche di sviluppo efficaci a livello europeo. La presenza e la qualità di numerose attività culturali contribuiscono a rendere una città più attrattiva e a migliorarne la qualità della vita favorendo così anche il turismo. Per questo motivo l'iniziativa punta ad analizzare, diffondere e far crescere quelle realtà che hanno saputo puntare sulle attività culturali per favorire lo sviluppo sociale ed economico, in particolare nei seguenti ambiti:

  • promozione del patrimonio culturale come strumento per favorire la crescita economica e l'inclusione sociale;
  • promozione delle industrie culturali e creative come motore di rigenerazione urbana e vitalità economica;
  • promozione culturale a favore dell'inclusione sociale, l'innovazione sociale e il dialogo interculturale.

Il progetto, che sarà realizzato nell'ambito del programma Europa Creativa da Gennaio 2015 a Settembre 2017, è stato affidato ad EUROCITIES, network di rappresentati di amministrazioni locali europee, che ha vinto l'apposito bando pubblicato dalla Commissione Europea. EUROCITIES si occuperà del progetto in collaborazione con KEA-European Affairs e ERRIN (European Regions Research and Innovation Network).

Scarica il case study di Incredibol! e consulta l'intero catalogo di Culture for cities and regions!

Per maggiori informazioni:

www.cultureforcitiesandregions.eu

www.eurocities.eu